9 marzo 2023

L'aliena

Leggo i loro messaggi serali, quelli sbucati all'improvviso da un nuovo gruppo in cui mi includono senza chiedermi nulla. Seguo la rincorsa di parole, battute, frasi. Non dico nulla perché non so cosa dire. Sono persone che arrivano da un passato non troppo lontano che sento comunque lontanissimo, distante come una galassia di pianeti alieni. Non mi trasmettono più nulla eppure erano facce, voci e nomi che vivevo ogni giorno, prima. Prima di sentirmi estranea ai loro mondi e alle loro giornate. Ma forse sono io l'aliena, non loro. Io quella che orbita altrove, attorno ad altre ragioni.

[foto by StelfySkya]

8 commenti:

  1. Penso che sia così. Si cambia, e vediamo tutto sotto un'altra luce, tutto compresi quelli che erano gli amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si cambia. E a volte non se ne ha nemmeno consapevolezza.

      Elimina
  2. Siamo tutti alieni.
    Alieni che viaggiano nello spazio.
    Trovare l'equilibrio tra il non sprecare gli incontri "casuali" e capire quale siail tempo giusto per ripartire non è facile.
    Ma anche l'alieno può sbagliare

    RispondiElimina
  3. Ecco, la consapevolezza del cambiamento. E poi le parole magiche: abbandona gruppo e blocca utente

    RispondiElimina
  4. La colpa non è dei blog ma del modo in cui li abbiamo usati, è anche vero che se non hai niente da dire e non sai scrivere non ha senso andare a blaterare scemenze in rete. Eppure lo facciamo in moltissimi. Lascio perdere il contesto ideologico politico perchè esso è persino più mediocre di altri così come vissuto in rete. Penso che tu non si aliena, ti sei soltanto stancata di inutili refrain. Ciao

    RispondiElimina
  5. Per fortuna l'unico gruppo di cui faccio parte è quello ufficiale e obbligatorio di lavoro. Da quello informale dei colleghi sono uscito immediatamente e anche da quello dei parenti.

    RispondiElimina
  6. Tu aliena? e allora io cosa dovrei dire che non ho cellulari, non sto sui social, non faccio parte di "gruppi", non voto, non seguo più il calcio e il bla bla del pettegolezzo mediatico, non partecipo al rito dell'apericena...e poi non ho il Suv, non ho il cane, non ho neanche un tatuaggio e non vado in giro con un abbigliamento griffato? Ognuno vive nel proprio mondo, nella propria galassia, "orbita altrove" e crediamo che gli altri siano alieni, quando invece lo siamo tutti in questo mondo costruito da alieni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono forme aliene più aliene delle altre, questo è ovvio. Tu sei un alieno molto alieno. E per molti versi ti invidio parecchio.

      Elimina