31 marzo 2020

Il nuovo Duce d'Ungheria

Il "coso" ungherese (mi fa schifo anche scriverne il nome) si è fatto assegnare i "pieni poteri". In sostanza è diventato il nuovo Duce d'Ungheria. Che la democrazia, democraticamente, distrugga e schiacci la democrazia è un insulto all'intelligenza umana. Anche a quella ungherese. Ovviamente il "coso" italiano (anche qui mi fa schifo scriverne il nome), come la "cosa" italiana (sproloquiano sempre in coppia), hanno fatto immediatamente i complimenti al "coso" ungherese. C'è da sentirsi male, più di quanto il Coronavirus stia già provvedendo a fare. Di dittature in Europa ce ne sono state alcune, in passato, e ci sono bastate. Di questa non c'era bisogno.

[foto by navidsanati]

8 commenti:

  1. La storia ha alcuni meccanismi che tendono a ripetersi. Studiarla serve proprio a conoscere questi meccanismi ed evitare che si ripetano. Oggi non la conosce più nessuno, e quando questi meccanismi si ripetono alla gente va benissimo, pochi si indignano.
    È come una ruota che gira.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è fatta di corsi e di ricorsi, ormai lo sanno anche i sassi. Eppure non sembra bastare. Sì, sarà anche per via del fatto che non viene più studiata.

      Elimina
  2. a parte i complimenti d'obbligo, immagino quanto abbia rosicato il nostro coso che a quello i pieni poteri glieli hanno dati pronta cassa e a lui manco per niente.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "coso" rosica perché è un bambinone mai cresciuto.
      Ci ha provato, qualche tempo fa, ma probabilmente ha sbagliato momento. Forse oggi penserà al fatto che, se non si fosse auto-escluso dal Governo di cui faceva parte, adesso avrebbe potuto conquistare pieni poteri anche lui.
      Ci ha detto bene, tutto sommato.

      Elimina
  3. Sbattere l'Ungheria fuori dalla Comunità Europea senza perdere un minuto di tempo. Immagina un po' dare i pieni poteri a quel nostro peracottaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io: l'Ungheria, questa Ungheria, non può restare in Europa. Mi pare ovvio.

      Elimina
  4. la democrazia si sta rivelando un'esperimento politico troppo fragile e le opposizioni sono sempre troppo distratte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La democrazia può generare mostruosità inaccettabili.
      Proprio come quella ungherese.

      Elimina