28 febbraio 2020

Gli sbilenchi felici

Avete presente quella minuscola sensazione che si prova quando si deve scegliere un nuovo libro da leggere? Avete presente quando dalla pila di libri in attesa, sul tavolo o dentro un e-reader, decidete di scegliere proprio quel libro? Anche se sapete bene che avreste dovuto prenderne un altro perché è lì da mesi. Ecco, aprire quel libro, leggere le prime pagine e sprofondare nella sua trama, ecco, è proprio in quella esatta e impercettibile scossa che deve annidarsi la felicità. Non per tutti, immagino. Bisogna essere un po' strani e un po' sbilenchi per percepirla o per sognare di percepirla. Come capita a me, strana e sbilenca, di sentirmi felice anche solo nello scegliere e quindi leggere quel nuovo libro.

[foto by ShiNoKoe]

10 commenti:

  1. però bisogna essere fortunati nella scelta, sennò si resta sbilenchi dall'altra parte, delusi di aver dato la preferenza e la precedenza a un libro che non sta reggendo le attese.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che se un libro si trova già sul mio tavolo o sul mio e-reader, in linea di massima, ha già subito una cernita.
      Brutti libri capitano, è vero, ma per quanto mi riguarda tendo a selezionare molto alla fonte.

      Elimina
  2. Quando uno dice che la felicità si nasconde nelle piccole cose.

    RispondiElimina
  3. Conosco perfettamente la sensazione da te descritta. La provo spessissimo (circa 70/80 volte in un anno). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me valgono quelle quantità.
      Libro più, libro meno.

      Elimina
  4. io al contrario vivo della malinconia di averli finiti, e mi sento come abbandonato da un caro amico con cui ho condiviso pensieri ed emozioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita, ovviamente.
      Ma conosco anche la gioia di trovare nuove pagine in cui immergermi fino all'anima.

      Elimina
  5. Anche a me i libri (o gli ebook nel mio lettore) saltano in mano praticamente da soli, magari a dispetto di quell'altro volume che piagnucola perché è lì abbandonato da mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se siano loro a scegliere me.
      Non ci avevo pensato...

      Elimina