3 marzo 2020

Non ho tempo per chi non ha tempo

Il tempo è una dedica, il tempo è un sacrificio, il tempo è molto più di una promessa. Il tempo che si ha per gli altri è spesso diverso da quello che si dice di voler avere. Il tempo speso è la misura di ciò che vale ciò per cui lo si è speso. Non ho tempo da regalare a chi non ha tempo. E' un equilibrio da partita doppia, una rimessa o un compenso. Non ho l'età di chi vive aspettando, non ho l'età per stare dietro a un sospiro d'ansia o a un silenzio che si allunga senza ragione. Non chiedo più e lascio sfilare chi sfila senza memoria né lumi. Credere o non credere diventano della stessa materia e, in un caso o nell'altro, mi guida ormai un istinto che non vacilla. Il mio tempo vale più di ogni disattenzione.

[foto by korrox]

8 commenti:

  1. Ho imparato anche io a dare valore totale al tempo, al mio tempo. Vero che ogni tanto il "perderlo" è piacevole, anzi spesso ti dico che amo fare il perdigiorno (perché in realtà è un tempo usato in altro modo), ma agli altri concedo il giusto, e a me concedo tutto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdere tempo per sé può essere una conquista, perderlo per colpa di altri è un'offesa.

      Elimina
  2. Jep Gambardella docet: “non posso più perdere tempo a fare le cose che non ho voglia di fare”

    RispondiElimina
  3. Il tempo è prezioso per ciascuno di noi , per cui se decidiamo di donarlo , è bello usarlo per le persone che apprezzano il tuo tempo, senza bisogno di spiegazioni, di pretesa alcuna.

    Un saluto per il mio passare , il tuo blog e' molto interessante , continuero' a leggerne i post .

    Buona giornata
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto grazie Rosy per esserti fermata qui.
      Il tempo è un bene che spesso amministriamo male. Anche per colpa altrui.

      Elimina
  4. Si comincia a dare importanza al tempo solo a una certa eta. Da giovani si perde tempo e non ce se ne accorge.

    RispondiElimina