3 gennaio 2020

La buona solitudine

Torno al mio silenzio, quello fatto di luce pallida che al mattino scivola sul muro e di ore trascorse nel soffiare lieve dei miei pensieri. La mia solitudine è preziosa e salvifica, l'ho capito da tempo. E' il rifugio dorato della mia coscienza, il guscio corazza in cui posso esistere senz'altro sentire. Torno al mio silenzio dopo giornate trascorse nel rumore romano di troppe genti, troppi passi, troppe lingue e troppi grovigli. Non fa per me, ormai è noto. La mia misantropia si moltiplica fino a ferirmi. La sento gorgogliare nelle vene, sono sicura che appaia anche tra le ciglia e sotto le unghie. Il silenzio della solitudine buona è la cura e l'oasi. Qui sto bene.

[foto by nairafee]

27 commenti:

  1. Mi verrebbe da dire : contenta te..contenti tutti.
    Ma non credo sia quello che tu vuoi veramente.
    Sarò banale ma non siamo fatti per star soli.
    Almeno non troppo a lungo.
    Mi rendo conto che quella solitudine la cerchiamo tutti: quando si arriva al limite e hai bisogno di quel tempo per raccogliere te stesso , ritrovarti ,far i conti con il mondo ma dopo si deve tornare a vivere con gli altri ..buona giornata e ti auguro che quella solitudine che desideri sia solo una parentesi ,i necessaria ma solo una parentesi appunto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vivo isolata dal mondo. Non fraintendere ciò che ho scritto.
      Ho solo bisogno di silenzio dopo tanto frastuono, semplicemente. Perché sono abituata al mio silenzio e alla mia quiete.
      Tutto qui.

      Elimina
    2. Ok allora va bene...avevo frainteso.
      Scusami.
      Ciao e buona giornata

      Elimina
  2. Io, durante le feste di fine anno, scappo da quel "rumore romano di troppe genti"...tu invece sei andata proprio lì a cercarlo. Nooo! Roma sotto le feste di Natale bisogna evitarla. Meglio "il silenzio della solitudine buona" (bella questa tua immagine) che puoi trovare solo dalle tue parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      In realtà eviterei Roma in ogni momento dell'anno. Mi sfianca sempre.

      Elimina
  3. Anch'io ero a Roma, sempre affollata nei soliti posti. Se si esce dai soliti circuiti ci si ritrova nel silenzio di una chiesa o di una piazzetta con una rosticceria e tre tavoli dove con 10 euro mangi benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so.
      Anche a me piace la Roma più tranquilla e vuota, ma è sempre più complicato trovarla.
      Però l'altro giorno ho scoperto un angolo di Trastevere che non conoscevo, quello della chiesa di Santa Maria in Cappella. L'hai mai vista?

      Elimina
    2. No, volevo andarci poi non abbiamo fatto in tempo. C'è stato l'amico che era con noi.

      Elimina
    3. Io l'ho scoperta solo l'altro giorno.
      Ero passata da quelle parti in altre circostanze, ma non l'avevo notata.

      Elimina
  4. “ Solitudo sola beatitudo”? Da buoni misantropi ci tocca rispondere sì. Ma anche la misantropia finisce per essere un’arte. E allora è la bellezza che ci salva. Quella non è umana. Secondo me sentire la bellezza è il miglior antidoto. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza è una cura sempre efficace. Almeno per me.
      E per te, evidentemente.
      Sorrido...

      Elimina
  5. La solitudine è necessaria, e pure utile, ogni tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto necessaria per quanto mi riguarda.
      Non posso farne a meno.

      Elimina
  6. Conosco quelle sensazioni che magnificamente descrivi nel tuo post. Anche io, ogni volta che posso, fuggo dal clamore per rifugiarmi nel mio cantuccio, attorniato solo da libri e pensieri.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. ho molto apprezzato questo brano: la quiete delle parole ("la luce pallida che al mattino scivola sul muro..."!) eleva a poesia la tua "solitarietà"
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se possa dirsi poesia, ma è il senso dei miei silenzi indispensabili.

      Elimina
  8. Nonostante la "quasi fissa dimora" in una struttura - ho ancora genitori e parenti (e la grande abbuffata di "Natale con parenti"... stendo un velo pietoso) - sono riuscita a ritagliarmi spazi e tempi solo per me, per i miei silenzi. Uno spazio interiore infinito a volte silenzioso, a volte colmo di musica e perfino qualche momento per le contumelie. La solitudine è buona, preziosa e salvifica, sì: mi permette di ascoltare e sentire solo ciò che è davvero importante. E sto bene anch'io.
    Un abbraccio, cara Euridice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marzia, credo che i silenzi e la solitudine, che solitamente spaventano e atterriscono un po' tutti, sanno essere oasi salvifiche per chi le sa capire, ovviamente.

      Elimina
  9. Anche a Milano c'è un bel viavai. Però qui a casa c'è un bel silenzio.

    RispondiElimina
  10. Ci sono anche 'io in quello che hai scritto
    La mia "buona solitudine" ... respiro...

    RispondiElimina