31 dicembre 2019

Le migliori 15 letture del 2019 (secondo me)


Anche quest'anno avrò letto un'ottantina di libri, più o meno. Tra questi ho deciso di sceglierne qualcuno da consigliare ai passanti. Un elenco minimo ma, per me, pieno di senso. Nella lista ci sono più scrittrici che scrittori perché, come molti sanno, preferisco dedicare i miei occhi e il mio tempo a donne che sappiano scrivere bene. 
  1. "Le donne di troppo" di George Gissing
  2. "Il cantante nella notte" di Olja Savicevic Ivancevic
  3. "Di chi è Anne Frank?" di Cynthia Ozick
  4. "Un feroce dicembre" di Edna O'Brien
  5. "L'altra Grace" di Margaret Atwood
  6. "Santa Mazie" di Jami Attenberg
  7. "Circe" di Madeline Miller
  8. "L'educazione" di Tara Westover
  9. "Quando cadono le stelle" di Gian Paolo Serino
  10. "La straniera" di Claudia Durastanti
  11. "Kant e il vestitino rosso" di Lamia Berrada-Berca
  12. "L'attesa" di Gaelle Josse
  13. "Il treno dei bambini" di Viola Ardone
  14. "Con in bocca il sapore del mondo" di Fabio Stassi
  15. "Il mostro e altre storie" di Agota Kristof
[foto by CrazyGirl44]

16 commenti:

  1. Anch'io ho letto più o meno lo stesso numero di libri, anche se in buona parte saggi. Interessante l'elenco che hai fatto. "Il mostro e altre storie" è un titolo che mi intriga molto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi ne ha letti molti di più... ma credo che siano un numero sufficiente. No?

      Il libro della Kristof che hai notato è composto da quattro testi teatrali. Non so se siano di tuo gradimento. Personalmente ti suggerirei di iniziare ad avvicinare Agota Kristof partendo da altro: "La vendetta", "L'analfabeta", "Ieri".

      Elimina
  2. Il mio non è stato un anno di grandi letture. Ignoro alcuni dei titoli riportati nella lista:una ragione in più per cercarli e arricchire le letture future. Ti auguro un buon 2020, "pieno di senso" e di tempo da dedicare a cose belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti auguro un 2020 pieno di ottime letture. Prova a ispirarti a uno dei libri che ci sono nel mio elenco, magari potresti innamorarti.

      Elimina
  3. Buon anno, Euridice. Che tu possa realizzare tutti i tuoi desideri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ettore.
      Mi basterebbero anche un paio di desideri, due ma buoni!
      Buon anno a te.

      Elimina
  4. credo comincerò l'anno con 'ricette semplici' di madeleine thien... sperando di finire meglio del precedente... 15 comprati e 0 letti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zero letti?
      Non è da te!
      Che succede?

      Elimina
    2. difficoltà cognitive che fatico a rieducare, ma ho intenzione di insistere... forse devo ricominciare da qualcosa di diverso... magari di breve dato che dimentico ogni parola letta prima dell'ultima...

      Elimina
    3. Sì, credo che tu faccia bene a insistere.

      Elimina
  5. la bellezza dei libri, la vastità del loro mondo, fanno sì che io non abbia letto nessuno di questi titoli, pur essendo anch'io un lettore da 50-100 libri all'anno. La trovo una cosa affascinante e magari ora pescherò dalla tua lista :)
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente se fossi tu a stilare un elenco di 15 buoni libri letti nel 2019, sarei io a non averne letto nemmeno uno!

      Elimina
  6. Buonasera Euridice, sono capitato su questo blog per caso e ho fatto una rapida incursione tra i tuoi post. Ho rubato due titoli: il mostro e altre storie (della Kristof ho amato follemente la trilogia) e Circe. Insomma, un ricco bottino e un un ottimo (ma non il solo) motivo per tornare.
    A presto (se me lo permetterai)
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti fermato su questo blog, andrea.
      Torna quando vuoi.

      Elimina