8 gennaio 2020

Se avessi vinto la lotteria

Un biglietto l'ho comprato anche quest'anno ma anche quest'anno non ho vinto. Però avrei tanto voluto. Ci ho pensato. Cinque milioni di euro. Ma sarebbe andato benissimo anche meno, considerati i tempi. Un po' di denaro che se pur non offra la felicità, come tanti dicono, m'avrebbe almeno permesso di preoccuparmi meno e, magari, realizzare qualche desiderio. Di quelli minimi e anche un po' assurdi, quelli a cui ormai rinuncio da tempo e cancello senza piagnistei. Resteranno in un cantuccio ad attendere momenti migliori rivoltandosi nella mia testa e nei miei sogni a occhi chiusi. Valgono anche così.

[foto by anapt]

22 commenti:

  1. No, il denaro non offre la felicità (qualunque cosa si intenda con questo strausato sostantivo), ma è innegabile che è indispensabile per vivere sereni e realizzare desideri. Per il semplice fatto, come dice spesso Galimberti, che oggi il denaro è diventato il generatore simbolico di ogni valore, e tutto passa di lì. Piaccia o non piaccia, è così.
    Neppure io saprei cosa fare di cinque milioni di euro, perché a me per essere "felice" basta un piccolo angolino in cui poter leggere libri, il resto è tutto un di più.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi non danno la felicità... figuriamoci la povertà!
      In ogni caso sento di dover dare ragione al professor Galimberti.

      Elimina
    2. Certo, Galimbo vende i libri che copia agli altri filosofi. Si guadagna senza spremersi il cervello.

      Elimina
    3. Se ti querela, io non voglio saperne niente.
      Sia chiaro.

      Elimina
  2. Sono tanti cinque milioni di euro!!
    Tanti!!
    Mi hanno regalato un biglietto della lotteria... Ma ... non so perchè io lo sapevo già che non avrei vinto.
    Forse , come si dice ..."me la tiro da sola" : )
    Ma va bene così.
    Sì , qualche soldino in più non guasterebbe , ma va bene così , con il poco e tanto che ho.
    I sogni poi , quelli son sempre con me e non si possono neppure rubare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non desideravo necessariamente i cinque milioni, mi sarebbe bastato anche un premio di categoria inferiore. Anche se, visto che sto sognando, perché non sognare alle grande?

      Elimina
  3. Stessa cosa anch'io, sarà la prossima volta, forse...ma nel frattempo tutto rimane ben custodito ;)

    RispondiElimina
  4. Mio padre lo compra da una vita e niente da fare. Mia madre giocava sempre gli stessi numeri al Lotto e non vinceva mai. Una volta ascolto' mia cugina e decise di cambiarli e ovviamente quei numeri uscirono. Io mi limito ogni tanto a qualche scommessa e a un simil Totocalcio del campionato di calcio svizzero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei genitori, quando ero bambina, acquistavano parecchi biglietti della Lotteria. Ovviamente non hanno mai vinto niente.
      Tradizione di famiglia!

      Elimina
  5. Io mai comprato per non farmi illusioni. Ma quelli che hanno i soldi per esaudire ogni loro desiderio come stanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un biglietto non illude nessuno. Troppo poco, direi.
      Credo che chi ha il denaro sufficiente per esaudire ogni desiderio, possa ritenersi soddisfatto. Felice non so, ma almeno soddisfatto.

      Elimina
  6. Sai che ti dico ...i soldi non faranno la felicità..di chi non li vince.
    Io saprei benissimo cosa farci.
    E sarei pure molto felice.
    Un po’ li darei in beneficenza...per non avere sensi di colpa.
    Quest’anno non ho preso manco il biglietto per avere la certezza di non voler vincerli ( no dai la verità è che me ne son proprio dimenticato).
    Mio suocero dice sempre che le lotterie ..i vari gratta e vinci ecc..son le tasse degli stupidì.
    Non so più a chi credere.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai avuto somme grandiose da sperperare per cui non saprei come usarli, però con un po' di fantasia qualche idea interessante me la farei venire eccome.

      Elimina
  7. Io quest'anno l'ho acquistato. Non ho vinto, ma mi sarei accontentata di un premio minore.

    RispondiElimina
  8. Come la penso? Direi male. Non gioco per principio alle lotterie. Molta gente dice che vincere sia "La Speranza".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia...
      E' un gioco. Un biglietto della lotteria.
      Su, un po' di leggerezza.

      Elimina
  9. Sono contrario a tutti quei giochi (e quanti ce ne sono nel nostro paese!!) che lusingano soprattutto i più deboli, facendo credere loro che possano diventare milionari comprando un biglietto o giocando un gratta e vinci....io li abolirei. A volte portano sul lastrico intere famiglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ho comprato solo un biglietto della lotteria.
      Non soffro di ludopatia.

      Elimina