25 maggio 2019

Voto perché

Non posso votare chi lascia affogare persone in mare. Non posso votare chi imbraccia un mitra, nemmeno per scherzo. Non posso votare chi sbraita e sbava e sputa odio sotto ogni forma. Non posso votare chi calcola a proprio vantaggio ogni parola e ogni posa. Non posso votare chi si approfitta dell'ignoranza. Non posso votare chi dice di voler andare in Europa per farla saltare in aria. Non posso votare chi dà sempre la colpa a qualcun altro. Non posso votare chi deride quelli che non possono difendersi. Non posso votare chi fa finta di aver dimenticato le offese per chi non era del Nord. Non posso votare chi indossa una divisa che non merita. Non posso votare chi bacia un rosario e poi predica il male.

[foto by beyzayildirim77]

20 commenti:

  1. La tragedia, tanto per citare un punto del tuo elenco, è che tanti non del nord si sono dimenticati cosa si diceva di loro qualche anno fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Sono una terrona anche io, visto che la mia terra è considerata sud a pieno titolo. Quegli insulti li ricordo benissimo, così come li ricorda un mio caro amico napoletano che non ha scordato nulla.

      Elimina
  2. Concordo, però vorrei una forza compatta in prima linea a combattere strenuamente per tre cose fondamentali: i diritti civili, l'ambiente e il lavoro. Purtroppo non la vedo e come al solito toccherà votare per il meno peggio, visto il rischio concreto di non vedersi rappresentati. In Germania i Verdi sono ormai il secondo partito, in Italia non si sa se arriveranno al quorum...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo fronte devo darti ragione. Alcuni mi hanno fatto rilevare che non sanno esattamente per chi votare. Personalmente so per chi NON votare e che di sicuro voterò per una donna. Deciderò al momento.

      Elimina
    2. Donna anch'io, su consiglio della mia compagna.

      Elimina
    3. Brava la tua compagna. E tu che ne segui i consigli!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Potrebbero essere anche 49 milioni di motivi.
      Ammesso che uno sia tanto onesto da riconoscerli.

      Elimina
  4. Saremo in tanti a non poter votare chi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Ma è necessario che noi tanti andiamo comunque a votare e a far capire che non voteremo loro.

      Elimina
  5. Mi fai ridere!! Ma vota chi ti pare! Chi ti obbliga a votare Salvini (e parla chiaro, no). Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu, invece, mi fai tenerezza. Guarda un po'!
      Ovvio che voterò chi mi pare, ci mancherebbe. Anche se forse il tuo "kappitano" sta lavorando per impedire a me e a quelli come me di poter persino votare liberamente. Per il momento ci è ancora concesso.
      Il nome di quel soggetto evito di scriverlo perché sarebbe un'offesa a chi legge. Ma tanto si capisce perfettamente che il mio post parla di lui, del suo squallore umano, della sua povertà intellettuale, della sua cattiveria e del suo cinismo ipocrita.
      Persino tu hai compreso di chi parlassi!
      Figuriamoci.

      Elimina
  6. personalmente non ho bisogno di tutti i tuoi "non posso", perchè ho ancora in mente dei lontani tempi in cui costui saliva sui treni di lombardia a spruzzare disinfettante dove si erano sedute donne nere.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, appunto.
      Però lui non è razzista, dice.
      E nemmeno fascista, dice.

      Elimina
  7. io ho votato per due donne e un uomo sostenitore della comunità LGBT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il post giusto.
      Io ho votato per una donna e basta.

      Elimina
  8. Arrivo a voto espresso, e in questa europa che ancora non s'è riguadagnata la maiuscola posso affermare di non aver inteso mandare il partito degli Omini Verdi Xenofobi - altrimenti, oltre a non riguadagnarsi quella maiuscola, l'europa finirà distrutta senza speranza. Chiaro che tanti votano certa gente per le europee per levarsela di torno da qui - ma è il sistema sbagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certa gente puoi mandarla anche fuori dal sistema solare, ma potrebbe arrecare danni anche da distanze siderali.

      Elimina