23 maggio 2019

Oltre dopodomani

La mia visione di futuro oscilla tra le 48 e le 72 ore al massimo. Non riesco a decifrare nulla che vada oltre tale limite. Per molti è un gigantesco errore, per me questa è l'unica misura che mi consente di tollerare il fatto che durerò molto di più di quanto sarebbe necessario. Quindi respiro e penso di non pensare, non troppo almeno. Perché oltre dopodomani esiste uno sprofondamento di senso che non so sopportare. Non ero così ma ora lo sono e ci sono margini di peggioramento. Pianificare mi dà ansia, immaginare di pianificare mi dà ansia. La linea del tempo, che schiaccia quella della vita, è diventata una scadenza insopportabile.

[foto by igaros]

14 commenti:

  1. Molto interessante quello che scrivi. Penso che abbia a che fare, profondamente, con la caducità. È un discorso che sento molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mix di tanti fattori. Anche la caducità, certo.

      Elimina
  2. A mia madre già che penso a cosa mangiare domani va in crisi, 48 o 72 sono pure troppe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di essere un caso anomalo, ma c'è chi sta peggio, vedo.

      Elimina
  3. si può condividere o meno la tua avversione al futuro remoto, ma non si può non apprezzare il modo con cui hai espresso il tuo pensiero. La forma contribuisce a comprendere la sostanza.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. Anche a me succede e più "divento grande" più mi succede... La linea del tempo che schiaccia quella della vita è l'immagine più calzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la formula "diventare grande" al posto di "invecchiare".

      Elimina
  5. tendo ad essere settimanale... ognuno ha i suoi ritmi.

    RispondiElimina
  6. A me da ansia non pianificare... E sì che la vita mi ha insegnato che non serve a niente! Eppure insisto a pensare ben oltre il dopo domani (ma sono migliorata e non faccio programmi ambiziosi, bensì con molti spazi di manovra).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io una volta riuscivo a programmare o a immaginare al di là di un dopodomani. Ora non più. Sarà per via dell'età o per via del disincanto.

      Elimina
  7. io ho votato per due donne e per un uomo sostenitore della comunità LGBT

    RispondiElimina