13 maggio 2019

La conta degli stupidi

Quanti sono gli stupidi? Apparentemente affollano il pianeta, a patto che nessuno consideri stupido se stesso. Però in tal caso la conta non torna perché se ognuno dei viventi si reputa non stupido, alla fine, il pianeta non dovrebbe contenere stupidi. Eppure il mondo trabocca di stupidi. Perché gli stupidi sono sempre tutti gli altri. Quelli che non pensano, quelli che non studiano, quelli che ragionano a rovescio. Stupido come contrario di non stupido o solo come opposto rispetto a me medesimo? I confini si fanno confusi e pure intricati. Ora, davanti a tanto caos, come si distingue uno stupido da chi non lo è? Problema antico e, per il momento, ancora irrisolto. C'è da aspettare.

[foto by machihuahua]

16 commenti:

  1. secondo Konrad Adenauer, pare che certa gente abbia fatto la fila per tre volte quando il buon Dio ha distribuito la stupidità e pare che Pasolini abbia detto: sei così stupido che quando la tua stupidità ti avrà ucciso e sarai all’inferno, crederai di essere in paradiso.
    eppure so di dire una stupidaggine dicendo che solo il buon dio lo sa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io che nessuno possa sapere quanti siano gli stupidi.
      La stupidità uccide, è vero. Ma non solo il portatore di stupidità. Uccide e fa del male anche a chi la stupidità è costretto a subirla.

      Elimina
    2. Infatti. Lo stupido di fatto è inconsapevole e il danno lo fa agli altri.

      Elimina
    3. Lo stupido di norma non sa di essere stupido.
      E' questo il vero dramma.

      Elimina
  2. "Stupido è chi lo stupido fa." - dal film Forrest Gump
    E chi non ha mai fatto lo stupido nella sua vita? Se davvero ci mettessimo tutti quanti a utilizzare a pieno ritmo quel chilo e mezzo di porcheria grigiastra che abbiamo nel cranio non dico che sparirebbe la stupidità, ma verrebbe abbondantemente ridimensionata. E sì, mi ci metto anch'io, nel mucchio.
    Va detto, però, che certi esempi davvero lampanti di stupidità a cui sto assistendo negli ultimi tempi mi spingono a dubitare che certa gente abbia quel chilo e mezzo di porcheria grigiastra nel cranio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che qualcuno avrebbe citato Forrest Gump. Ne ero certa! Rido...

      Tutti siamo stati stupidi o siamo stupidi. Per mille motivi e in mille occasioni. Siamo stupidi quando facciamo finta di non capire, siamo stupidi quando evitiamo una responsabilità, siamo stupidi quando rinunciamo a qualcosa di importante per pura pigrizia.

      La stupidità è il contrario di intelligenza, giusto? Però spesso anche gli intelligenti si dimostrano stupidi. E allora la stupidità invade territori nuovi e, probabilmente, arreca danni irreparabili.

      Elimina
  3. Diceva Umberto Eco: "Lo stupido è insidiosissimo. L’imbecille lo riconosci subito (per non parlare del cretino), mentre lo stupido ragiona quasi come te, salvo uno scarto infinitesimale".
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio corregionale Ennio Flaiano, invece, scriveva: "Niente è più pericoloso di uno stupido che afferra un’idea, il che succede con una frequenza preoccupante. Se uno stupido afferra un’idea, è fatto: su quella costruirà un sistema e obbligherà gli altri a condividerlo".

      Elimina
  4. stupido è chi fa un uso improprio dell'intelligenza di cui pure è dotato.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  5. Mi viene da ridere: quando mio nonno parlava di qualcuno, chiunque, finiva col dire che era "un luc" - uno stupido... È diventato leggenda nella mia famiglia perché, insomma, non è che fosse tutta 'sta brillantezza lui per primo :-D
    Ora, quando critico qualcuno, dichiaro che anch'io sono l'unica furba (come mio nonno) per lasciare intendere che mi rendo conto che sto dicendo stupidaggini :-D
    Ah! La famiglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La genetica non è un'opinione. E nemmeno l'educazione ricevuta. Però il senso dell'ironia e dell'autoironia non ti mancano, per fortuna!

      Elimina
  6. Sento dire "Gli stupidi non dovrebbero votare". Già, ma chi stabilisce chi sono gli stupidi? Bel post questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi debba stabilire chi sia stupido e chi no.
      Per votare, a mio avviso, servirebbe solo una solida preparazione civica, cosa che per lo più manca.

      Elimina
  7. Lo so che vado fuori tema ma quando mia madre mi dava dello stupido o dello stupidino significava che si aprivano fessure nella sua severità e mutismo che dovevo subito sfruttare x farmi regalare libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre non mi ha mai dato della stupida. Nemmeno per scherzo. E per fortuna non è mai stata severa né muta.

      Elimina