26 novembre 2018

Un anellino d'oro giallo

In realtà so che non vale granché. Ha solo pietruzze luccicanti di scarsa entità e un aspetto che niente ha a che vedere con le creazioni che vanno di moda adesso. Ma era di mia nonna e per me vale tutto il suo ricordo. Un anellino d'oro giallo, come si usava tanti anni fa. Un regalo che qualcuno le ha fatto chissà quando e che lei ha indossato per molto tempo. L'orafo che l'ha rimesso a posto pensava che non valesse nemmeno il costo del suo lavoro ma l'orafo non ha mai conosciuto mia nonna altrimenti se ne sarebbe stato zitto. Ora indosso il suo anello e lo guardo ogni giorno. Le rivolgo un pensiero e un sorriso: forse lei sa che mi manca.

[foto by adumvgh]

16 commenti:

  1. La gente non si fa mai i cavoli propri. Spero che il lavoro lo abbiamo fatto bene e che questo anellino ti accompagni per tanto tempo! È bello avere sempre con sé un ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orafo pensava di curare anche i miei interessi: ti costa più ripararlo che comprartene uno simile.
      Ma uno simile non sarebbe stato quello di mia nonna.
      Lo porterò ogni giorno, questo è certo.

      Elimina
  2. Io ho un coltellino di mia nonna Bianca cui tengo molto anche perché dietro c'è tutta una storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto: ogni oggetto ha una storia.
      E gli oggetti sopravvivono spesso a chi li ha posseduti.

      Elimina
  3. Mi fanno sorridere le obiezioni dell'orafo..
    Le uniche obiezioni dovrebbero essere sulla fattibilità o meno di un'operazione, non sull'eventuale convenienza (anche perché se un cliente ti chiede una cosa, a meno che sia in stato di ebbrezza, vuole dire che ci ha pensato, no?)
    Un ricordo vale molto di più dell'oggetto in sè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'anello non ha un gran valore economico, questo lo so anche da me. L'orafo fa il suo mestiere e ha detto ciò che gli dettava il buon senso.

      Elimina
  4. Anche gli oggetti hanno un cuore, quello dei precedenti possessori e gli oggetti, soprattutto i gioielli di famiglia sono intrisi di questa "magia". Ciao e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. cronache non confermate narrano che la nonna di Euridix avesse uso recitare, mettendo il monile:
    Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
    Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli..

    RispondiElimina
  6. Bellissimo ricordo. La mia nonna materna non lasciò niente di valore economico quando morì. La sua fede nuziale era diventata quella di mia madre e lei non volle averne più una. Ma custodisco ancora gelosamente tutte le mollette per i suoi lunghissimi capelli e che usai anch'io per i miei di capelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno la mia nonna materna, quella di cui indosso l'anello, ha lasciato oggetti preziosi. Forse perché nella vita non le sono mai interessati gioielli e oggetti di valore. Preferiva altre qualità e altre ricchezze.

      Elimina