20 novembre 2018

Femmina calcisticamente competente

Qualcuno mi fa notare, col sorriso, che sono una "femmina" calcisticamente competente. Forse perché so cosa sia un fuorigioco o perché sono in grado di seguire con discreto accanimento una partita. Non sono un'eccezione visto che, in tal senso, ho diverse amiche "femmine" calcisticamente competenti. Nulla di originale, tutto sommato, ma probabilmente a molti "maschi" calcisticamente competenti fa sempre un po' effetto sentire una "femmina" disquisire di calcio come farebbe uno di loro. E' abbastanza sorprendente svilire uno stereotipo ma è altrettanto divertente, a volte, saperne più di chi pensa di sapere tutto.

[foto by djolum]

18 commenti:

  1. e dovresti vedere come si scompensano certi maschi alfa quando vedono una ragazzina che gioca a calcio meglio dei loro figli

    RispondiElimina
  2. Mio cugino ha allenato per anni squadre femminili con grande gioia e bei risultati e tanto entusiasmo intorno. Allo stadio mi capita spesso di parlare con le tifose e mi diverto di più perché hanno alcune volte uno sguardo diverso sulla partita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te: la visione femminile del calcio è più particolare.

      Elimina
  3. Ciao!
    Non potevo non intervenire su questo post.
    In realtà le donne sanno essere spesso tifose più scatenate degli uomini.
    Per il resto guarda dalle mie parti, forse puoi trovare qualche post interessante e possiamo fare qualche bella discussione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il numero delle donne tifose è molto inferiore rispetto a quello dei tifosi uomini, eppure se una donna tifa lo fa in maniera molto appassionata e attenta non arrivando mai agli eccessi malati di certi tifosi.

      Elimina
  4. Io invece inquadro perfettamente lo stereotipo del non me ne può frega' de meno ;-)

    RispondiElimina
  5. Quando mi è capitato di parlare (anche) di calcio con donne che erano anche solo mediamente competenti, sono sempre scaturite discussioni molto interessanti ed anche approfondite.

    RispondiElimina
  6. io di calcio ne so poco e lo seguo meno.
    però mi piacciono classica e lirica e canticchio pure ogni tanto (solo per mio diletto).
    così stamani, venendo in ufficio in bicicletta, canticchiavo "che farò senza euridice?" (dall'opera di gluck) e per puro caso sono capitato qui e, del tutto fuori tema (pardon), lascio questo commento.
    complimenti e buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io canticchio ma non di lirica: sono piuttosto ignorante in materia.
      Grazie per il commento e passa quando vuoi.

      Elimina
    2. lo farò. non con continuità: nessuna connessione e riferimento a te e al contenuto del blog. semplice scelta di dedicare un tempo limitato a questa dimensione. ciao

      Elimina
  7. poco patito di calcio, mi è simpatico questo tuo sfidare e vincere il maschio tifoso tradizionale sul suo terreno.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  8. Già, questa cosa mi piace, anche di te ;)

    RispondiElimina