15 novembre 2018

Magari divento ricca

Non ho una stampante perché non stampo niente. Se non posso farne a meno vado in una cartoleria qui vicino. L'ho fatto ieri, per esempio. Tornando ho incrociato un soggetto un po' strano. Barba grigia su visetto da bambino, occhiali fondi e scuri e una specie di turbante in testa. Mi ha chiesto i soldi per un caffè mentre il suo cane nero si è seduto a guardarmi. Sono un poeta e un artista, mi dice, e regalo anche i numeri del lotto. Sarebbe bastato il poeta, gli dico, e intanto cerco un euro. Mi ha lasciato una strisciolina di carta con dei numeri scritti a mano. Avrei preferito due versi ma mi ritrovo con cinque numeri. Chissà che non diventi ricca giocandoli.

[foto by ambrits]

14 commenti:

  1. Te lo auguro, così poi puoi cercare e dare qualcosa a “quel” poeta.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. I poeti sognano e anche i giocatori sognano, ma sono altri sogni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse lui è un poeta che sogna come i giocatori. O forse no.

      Elimina
  3. ad averci pensato e ad aver avuto una rosa avresti potuto dargli quella... un'immagine tipo quella di rilke ne 'la rosa e la mendicante'... ma siccome è andata diversamente, giocali quei numeri;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una rosa?
      Chissà se l'avrebbe apprezzata.
      Magari li giocherò un giorno o l'altro.

      Elimina
  4. qui c'è un tipo simile che fa estrarre il bigliettino con i numeri ad un pappagallino che tiene sulla spalla. Passava continuamente in negozio, un girno in cui ero di malumore gli ho detto: se hai dei numeri buoni perché non te li giochi tu? così diventi ricco e ti togli dai coglioni.
    Non s'è più visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che antipatico!
      È chiaro che si tratta di un gioco. Nessuno ci crede, ovviamente. È un modo più creativo e divertente di fare l'elemosina.

      Elimina
  5. Per completezza, te li devi giocare! Per forza ;-)

    RispondiElimina
  6. Sognare non costa nulla.
    Sereno e felice pomeriggio.

    RispondiElimina
  7. Un bell'incontro.
    Ma poi hai giocato quei numeri?
    (anche io non uso più la mia stampante, quelle poche cose che stampo, le stampo al lavoro :D)

    RispondiElimina