20 agosto 2018

Erminio

Erminio è mio amico. Il fatto che abbia più di ottanta anni non conta. Erminio porta un nome che hanno in pochi ormai. Ha la pelle chiarissima e si muove piano. Lo incontro quando possibile e ogni volta è una cascata di anni e nomi e fatti che io non posso aver conosciuto e lui sì. Sorride con la dolcezza di chi ha molto vissuto ma la sua austerità di pensiero e parole rilancia un carattere d'abruzzese puro. Ascolta attento le mie considerazioni e condividiamo lo sconcerto di fronte a certi fatti e certe persone. Ha tramutato i suoi ricordi in racconti che ho letto e rivisto. Dice che non scriverà più ma so benissimo che non è così. E lo sa anche lui.

[foto by Healzo]

4 commenti:

  1. Amo parlare con gli anziani, soprattutto se sono di questa pasta. Ho uno zio novantenne, diciamo così "acquisito" che abita nella mia via. Ha viaggiato per lavoro e ha vissuto la guerra: è una miniera di racconti che ti fanno immergere nella Storia. Una vivacità intellettuale e una simpatia invidiabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco diverse persone anziane e, in generale, ho con loro un buon rapporto. Con Erminio c'è un'autentica amicizia e un buon dialogo. Anche lui ha molti ricordi e molti racconti da condividere. Anche per questo ha deciso di metterli per iscritto.

      Elimina
  2. Ci sono amizie, reciproche comprensioni che prescindono dall’eta’
    massimolegnani

    RispondiElimina