17 maggio 2018

Attese della vita

Ieri, durante le cinque ore scarse trascorse in una saletta d'attesa contigua ad un tristissimo corridoio d'ospedale, pensavo a quanto tempo della vita si passa ad aspettare. Cumuli di tempo sbadigliando a fissare un pavimento in attesa di cose o persone. In coda, per lo più, ma non per forza. Aspettando chi si ricordi o abbia tempo o che la vita passi o che si tramuti in sogno. Aspettando il proprio turno o un incontrovertibile segno del destino. Attendere può essere un obbligo, in qualche caso una concessione da fare a se stessi. Per qualcuno è un puro stile di vita. Per me è una dimensione detestabile soprattutto quando l'attesa, che concedo per rispetto, non porta a nulla e a nessuno.

[foto by Lissuin]

8 commenti:

  1. a meno di considerare l'attesa un evento, un'occasione contemplativa... per esempio io ne approfitto per osservare i comportamenti altrui, i dettagli costruttivi e gli arredi, ascoltare i rumori, interpretare e ipotizzare le dinamiche cognitive con cui è stato ideato il software degli ipnotici numeratori per la chiamata che di solito si perdono tra l'assurda complicanza e l'incomprensibile criterio di assegnazione...
    ironia a parte, mi chiedo spesso anch'io a cosa serva l'attesa e come evitarla, ben sapendo che l'insopportazione dipende in gran parte dal mio atteggiamento frettoloso e interventista anche rispetto a ciò che necessariamente richiede tempi di attesa anche prolungati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So aspettare se ne vale la pena ma, in generale, l'attesa è sempre noiosa. Vita sprecata a sperare che il tempo passi.

      Elimina
  2. normalmente leggo... odio le attese dove sei costretto ad interagire con le persone.

    RispondiElimina
  3. Cerco di evitarle quando possibile, non faccio la fila neanche per il gelato ad esempio, vado in scooter per non rimanere incastrato nel caos automobilistico romano, al cinema cerco orari e sale improbabili, e quando costretto sbuffo e, come Teti900, mi impiccio dell'umanità circostante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io rifuggo da tutte le occasioni di fila e di attesa. Non capisco come si possa perdere tempo in coda per un gelato, un caffè, una pizza. Lo trovo un crimine contro l'umanità. Indegno.

      Elimina
  4. La mia idiosincrasia per le code aumenta sempre più. Certe volte vedo code chilometriche per visitare mostre. Il mio interesse dovrebbe essere infinito per mettermi anch'io lì ad aspettare per entrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai sopportato le code e le relative attese. Non reggo nemmeno quelle per mostre o eventi che mi stanno molto a cuore. Preferisco trovare un'altra soluzione.

      Elimina