3 maggio 2026

"Partigiano" non è solo una parola

Sono tra coloro che pensano che cambiare le parole di una canzone che non hai scritto non sia concesso. Soprattutto: non si può mutare il senso di un canto che è nella carne e nelle vene di molti. Non di tutti, evidentemente. "Bella ciao" non è negoziabile. È un "inno" che va maneggiato con attenzione, estrema attenzione. Il suo senso non è plasmabile né si può confondere. Le scusanti addotte non fanno che peggiorare il peggio già conseguito. Quindi, mia cara Delia, lascia stare e, visto che ci sei, ammetti la cretinata e, forse, dimenticheremo l'offesa.

[foto by AnjaMillen]

10 commenti:

  1. Un pensiero il tuo completamente, fondatamente vero: concordo con profonda convinzione, ringraziandoti per aver doverosmente affrontato un avvenimento che solo ad uno sguardo distratto o superficiale può essere sembrato di scarsa importanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne sta parlando molto, sui social e non solo.
      È una questione apparentemente superficiale ma, a mio avviso, è il sintomo di un atteggiamento diffuso e pericoloso. Quello di chi pone cose diverse (per origini e significato) sullo stesso piano, quasi a confondere e omologare.
      Non si può. Semplicemente.

      Elimina
  2. ...chi è Delia?

    (non sto scherzando, non troppo: ho dovuto cercare su google per capire...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cantante che viene da X Factor. Ma sono tanti coloro che non sanno chi sia. E tanti che credono che abbia scatenato un "polverone" solo per farsi notare.
      Chissà!

      Ciao Marzia, ben trovata.

      Elimina
  3. È una canzone a cui affido significati profondi, anche sentirla cantare fuori da certe occasioni mi procura un senso di fastidio. come se fosse un abuso, quasi un atto dissacrante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto, ormai è divenuta un "inno". Qualcosa di intoccabile; non si può mutare o adattare o riscrivere.
      Chi lo fa corre il rischio di fare danni e oltraggiare sentimenti profondi.

      Elimina
  4. Stavo per fare la stessa domanda di Marzia ...ma chi e' Delia?
    Dovro' documentarmi anch'io
    Comunque ...Bella Ciao ha un profondo significato e non e' una canzoncina allegra!
    Assolutamente no
    Ciao : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una cantante siciliana che si è fatta notare nell'ultima edizione di X Factor.
      Tutto qui.
      Deve farne ancora molta di strada per dirsi famosa, ma temo che se continua così non andrà molto avanti.

      Elimina
  5. Io credo che Delia (prima di questa polemica non avevo la più pallida idea di chi fosse) abbia capito perfettamente come funziona la comunicazione in Italia. Secondo me ha pensato: Cosa posso escogitare per avviare una bella polemica e uscire dell'anonimato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe anche essere. Ma, come stiamo vedendo, ormai il fuoco (di paglia) si è già spento. Perché è così che funziona, in Italia e non solo: tutto passa e pure molto in fretta.

      Elimina