18 maggio 2026

La fatica del dubbio

Mi fanno sempre molta paura quelli che non sanno dubitare. Quelli troppo accesi di certezze e di saperi. Quelli che non tentennano nemmeno per un istante. Quelli che si lanciano in discussioni complesse sicuri di tutto. Io, invece, barcollo perennemente tra pensieri vorticosi e parole che si mordono la coda. Ed è molto faticoso impantanarsi nel dubbio. È faticoso e frustrante. Perché il dubbio è un labirinto senza uscite, ma può diventare anche una salvezza, un'apertura all'altro e all'altrui. Quindi mi inchino ai miei dubbi poiché diventano l'esatta misura di ciò che penso ma anche di ciò che non-penso.


[foto by Karezoid]

10 commenti:

  1. Trovo molto faticoso dialogare con queste persone 'fatte e finite'. Le tollero per cortesia, poi mi annoio e le evito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, invece, spesso capita di "incagliarmi" in questi soggetti. Forse perché mi suscitano spesso fastidio o, come ho scritto, paura.
      Non capisco come facciano!

      Elimina
  2. Toc toc permesso, io ho il "terrore" di chi crede di sapere tutto e si erige da Plus Habens, la vita è per me ricerca, ascolto, curiosità.
    Ciao Fiorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Fiorella.
      Senza curiosità, ricerca e approfondimento saremmo simili ad amebe. Ma non per tutti è lo stesso. C'è chi preferisce procedere in altro modo.
      Legittimo ma poco tollerabile.

      Elimina
  3. Concordo: i dubbi sono salvezza, sono salvezza che ci salvano dall'assolutismo, dalle verità assolute che non lasciano spazio agli altri, ad altre idee, ad altre possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio può essere un limite, ovviamente. Soprattutto quando diventa immobilismo. Ma può essere anche una chance, uno spiraglio aperto verso ciò che non si è visto o capito bene.

      Elimina
    2. Credo che, per queste persone " fatte e finite' più che di dubbio mancante si possa parlare di menti condizionate, o convinzioni trasparenti. Diventano sgradevoli solo quando prendono di elargire la loro saggezza ad altri.

      Elimina
    3. A volte mi capita di pensare che una buona componente possa essere persino la cattiva fede. Ma questi sono pensieri "estremi".

      Elimina
  4. Bisogna sempre avere dubbi nella vita, nessuno ha le chiavi della conoscenza infinita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno "dovrebbe" avere le chiavi della conoscenza.
      Eppure sembra che qualcuno supponga di averle. Eccome!

      Elimina