2 dicembre 2022

Insipidi e ispidi

Scrivono commenti come fossero portatori dell'unica verità accettabile: la loro. E lo fanno con lo sproloquio senza grammatica di chi ha imparato a scrivere solo da quando ha un cellulare in mano. Prima a malapena scarabocchiavano liste della spesa su sbiaditi foglietti volanti. Commentatori seriali, perennemente arrabbiati e frustrati, se la prendono con chiunque, purché sia dietro un display. Nella realtà sono qualunquisti, beceri, insipidi e ispidi come sul web? Non credo: nella vita vera avranno la viltà tipica di chi nasconde la mano subito dopo aver lanciato il sasso.

[foto by Gloom82]

12 commenti:

  1. Oh!! È...come una freccia che va a colpire dritto...Ciò che deve colpire!!
    Spero tanto di non essere mai ne' INSIPIDA né ISPIDA...
    È bello leggerti,davvero e ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità mi riferivo ai frequentatori dei social. Qui, per fortuna, tutto è più misurato, sensato e rispettoso.

      Elimina
  2. inutili zanzare che non valgono la pena.
    "Non ti curar di loro..."

    RispondiElimina
  3. Capita spesso di trovare commenti, più che arrabbiati, inutili, vuoti, acqua che scorre.. il dover lasciare per forza un segno di vita biologica. Spesso, invece, quelli che imprecano al mondo invece, magari riguardo a Ischia, hanno la casetta sulle pendici del Vesuvio, condonata in tempi non sospetti, sia chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra ipocrisia e vigliaccheria non so cosa sia peggio.
      Alcuni esprimono il meglio su entrambi i fronti, purtroppo.

      Elimina
  4. Concordo in pieno. In pratica sono dei vigliacchi.

    RispondiElimina
  5. Gli haters ovvero persona che usa la rete, e in particolare i social network, per esprimere odio o per incitare all'odio verso qualcuno o qualcosa. Non credo che ignorarli sia sufficiente, almeno non più. Tuttavia educarli pare compito arduo. Alcuni social corrono ai ripari, ma penso sia semplicemente la reale indole dell'essere umano, che emerge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui social, troppo spesso, emergono le peggiori caratteristiche (dis)umane. Come se di fronte a un display e all'illusione di parlare in anonimo, i normali principi di rispetto venissero rimossi completamente. Come dice Fobo, qui sotto, ormai siamo di fronte a un reale e inquietante "fenomeno antropologico". E anche psichiatrico, direi.

      Elimina
  6. Descrizione perfetta., è un tipo antropologico ormai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, uno dei tipi più aberranti dell'evoluzione umana.

      Elimina