28 novembre 2022

Quel disincanto che impera

Non ci credo. Nemmeno per sbaglio, nemmeno per scherzo. Non penso mai che qualcosa di buono o di bello possa accadermi, semplicemente perché NON può. Il disincanto impera in me anche nei momenti migliori. E sono pochissimi. Ho smesso di sperare tanto tempo fa e non mi ricordo neppure come si possa fare diversamente. Le delusioni imbrattano ancora le dita e le attese, per questo mi ritraggo lenta fino a occupare ogni spigolo del mio comodissimo scetticismo. Qui conosco e ri-conosco la vera me e non oso immaginare oltre.

[foto by anap]

14 commenti:

  1. io la chiamo consapevolezza, a volte è utile, altre d'inciampo

    RispondiElimina
  2. Devi crederci, la vita non è fatta solo di ombre ma anche di luce.
    Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà. Io ho avuto poca luce, in generale.
      Ma una marea di ombre.

      Elimina
  3. Però è proprio dalla sfiducia e dalla diffidenza che può sgorgare reale sorpresa.

    RispondiElimina
  4. Perché NON può??
    Non possiamo mai avere la certezza matematica di ciò che sarà e che NON sarà
    E poi,quel sottile filo di luce che si chiama speranza,credo non debba abbandonarci mai
    Ciao Mia

    RispondiElimina
  5. Chissà, prima o poi potrebbe scattare una scintilla.

    RispondiElimina
  6. ... in effetti guardandosi intorno si percepisce solo negatività e all'orizzonte si addensano nuvole tempestose ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. E non vedo niente di buono all'orizzonte.

      Elimina
  7. sarò pure un ingenuo fessacchiotto credulone, ma io non mi arrendo. Mi tengo le unghie lunghe proprio per grattare quel po' di felicità che posso

    RispondiElimina