11 ottobre 2022

Lasciati in pace

Dire di pace mentre si muore sotto missili lanciati a sfascio non è un paradosso. Anzi. Eppure non riesco a capire che pace vogliano coloro che desiderano (fatti i loro conti) solo di essere lasciati in pace: dare ragione a Putin pur di indurlo a farla finita? È questo? Si tratta di starsene, come sempre, accovacciati nel proprio orticello o a piedi nudi sulla propria poltrona a disquisire di geopolitica sui social? Ottenere la pace, dunque, per starsene in pace? Comodi comodi, insomma. Purché si torni al prima di adesso che, comunque, era poco meno peggio di adesso.

[foto by Zxoqwikl]

8 commenti:

  1. Giustamente contempli i massimi sistemi. Pace o atomica? Eccolo il dilemma ridotto all'osso. Molti direbbero chissenefrega dell'Ucraina se l'alternativa è una morte universale. Quello che trovo assurdo è che non si riesca a discuterne, a trovare una quadra, più utopisticamente, ad eliminare la guerra dal modo di pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che si arriverà all'uso dell'atomica, ma basta paventarne la minaccia per mandare in tilt un pianeta. Tutto voluto, ovviamente.
      Chi ritiene che sacrificare l'Ucraina e tutti gli ucraini pur di starsene sul proprio divano, forse non considera che di "Ucraine" lì attorno ce ne sono parecchie. Che si fa? Ogni volta che a Putin gira il pallino gli regaliamo una nazione?
      La pace è urgente e necessaria, prima di tutto per gli ucraini ma deve essere equa e dignitosa. Soprattutto per le vittime.

      Elimina
    2. Ed evidenzi un altro problema assolutamente non sottovalutabile: il precedente. Si sentirebbero tutti autorizzati a tutto. :(

      Elimina
    3. Eh già. Se venisse permesso una volta, poi sarebbe inevitabile concederlo ancora e ancora. Fino a quando?

      Elimina
  2. ...appunto: se 'sto epigono di Napoleone campasse altri 100 anni, si fermerebbe all'Ucraina?
    L'Europa sbranata dai soliti pochi che si arricchiscono sulla pelle dei piccoli, comodi-comodi davvero!


    Sorrido al pensiero: un Napoleone russo mi sembra un po' un ossimoro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Putin ha appena compiuto 70 anni. Non sono pochi, ma potrebbe teoricamente fare danni per altri 15 o 20 anni.
      Napoleone e la Russia sono piuttosto inconciliabili!

      Elimina
  3. E poi qui da noi adesso ogni partito fa la manifestazione per la pace per conto suo perché ognuno la vede alla sua maniera. A che punto siamo arrivati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in grado di "litigare" anche per fare la pace.
      Non so. Mi sento affranta.

      Elimina