30 giugno 2020

Sessisti inside

Niente, non ce la fanno proprio. Inutile provare a farli cambiare: il sessismo gli nasce da dentro. Dai nodi del cranio, dalle vischiose secrezioni della bile, dai miasmi fetidi del colon. Basta addentrarsi in un confronto o anche solo in un semplice dialogo per vederli aggrapparsi a richiami beceri di un maschilismo arcaico e abietto. Concetti che strisciano come fossero cosa ovvia per il solo principio che dall'altra parte c'è una donna la quale, in quanto donna, è da considerare: inferiore, idiota, minorata, prostituta, oscena, mentecatta, insignificante, violabile, tonta, bestia. E qui mi fermo per non scadere ulteriormente.

[foto by swinspeed]

6 commenti:

  1. E' assurdo che il maschile non riconosca il valore del femminile. Che non si renda conto che insieme si può essere davvero completi. E' assurdo che ai bambini non venga insegnato il valore della diversità, che l'altro sesso è anche una parte di noi, che ci arricchisce e ci completa in quanto esseri umani.
    E infatti è proprio l'umanità che viene meno in chi teme, ha paura, disprezza e vuole sottomettere l'altro sesso. Il maschio che non riconosce il valore, l'importanza del femminile che è in lui cercherà di possedere una donna e poi avrà paura di perderla come se lei fosse una parte di lui. Il rapporto rispettoso e paritario non esisterà più, ci sarà solo conflitto, lotta per il potere.
    Bisogna cercare dentro di sè immagini positive dell'altro sesso, sentendone la bellezza profonda.
    Non a caso molte cosmologie raccontano che il mondo è nato dal cielo e della terra, dal maschile e dal femminile che, muovendo amorevolmente l'uno incontro all'altro, danno origine alla vita attraverso la loro unione feconda, rispettosa delle loro differenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Educare alla parità e all'uguaglianza tra i generi (tutti i generi) è basilare.

      Elimina
  2. eppure sarà che sono abituato da sempre a vedere che se una donna vale va avanti (a volte comportandosi da caterpillar che altro che l'uomo.....), ma io tutto questo sessismo (in questo caso parlo di lavoro) non lo vedo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché sei un uomo, ma sono sicura che se parlassi con qualche tua collega o familiare, loro ti direbbero che il sessismo c'è e si manifesta nei modi più sottili e sorprendenti.

      Elimina
  3. sono gli stessi individui che giudicano sante, inviolate e inviolabili le loro madri sorelle e parenti varie, in una visione altrettanto distorta della sessualità e del rapporto tra i sessi.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo di sì.
      Le distorsioni nella visione che gli uomini hanno delle donne possono essere di varia natura. Ma restano comunque distorsioni, quindi deformanti e, a volte, mortificanti.

      Elimina