13 maggio 2020

Libri facili

Cerco libri facili, ultimamente. Come se la mia mente non volesse avvicinarsi a pagine che richiedano troppo impegno o troppa empatia. Una sorta di radicale protezione da ciò che stanca, affanna e invischia. Strumenti di autodifesa emotiva, mi dico. Perché ogni libro è sempre un pezzetto di vita che si stratifica su quella già vissuta e, in questo momento, sento l'urgenza di non sentire troppo. Poi, alla fine, i libri facili non lasciano quasi nulla e sfiatano fino all'oblio, bontà loro. Un sollazzo sfumato che non aggiunge gravità ad altra gravità. Pagine lisce che occupano appena gli occhi. Alla fine: nemmeno la delusione per aver perso tempo.

[foto by JordanRobin]

10 commenti:

  1. capisco e mi fai ricordare quel che dicono spesso le massaie e cioè che per cucinare uno stufato ci vuole tempo e per mangiarlo pochi minuti.
    scrivere un libro comporta giorni, mesi, anni di scervellamento, ma poi più è bello e meno tempo ci si mette a 'consumarlo'... si vede che in questo momento preferisci il fast food;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri facili li leggo, non li scrivo. Perché non scrivo libri, sostanzialmente.

      Elimina
    2. rifo: volevo intendere che la scrittura (in generale, non specificatamente la tua a cui avevo capito non era riferito il post) richiede un tempo maggiore di quello che si impiega a leggerla, ma che (a mio parere) i libri di facile lettura, immagino, vengano solitamente scritti più velocemente dell'ulisse di joyce... da qui l'analogia con il fast food...

      Elimina
  2. se non sono l'unica lettura di cui si è capaci, i libri facili hanno una loro utilità, anche solo quella di suscitare, in un momento di apatia, un vitale sentimento di avversione per una brutta scrittura o una pessima trama.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rido…
      Hai ragione. Perché in effetti, alla fine, mi fanno un po' tristezza, ma ora posso leggere solo libri così.

      Elimina
  3. Io invece, in questo particolare momento, sto leggendo un libro difficile e complesso: l'uomo senza qualità di Musil. Tutto sommato non mi dispiace perché, con un libro simile, sono anche autorizzato a saltare le pagine...per arrivare prima alla fine. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si fa!
      Un libro si legge per intero, altrimenti non si legge affatto.

      Elimina
  4. quando mi succede così... ho risolto con gli audiolibri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho mai ascoltato uno.
      Preferisco leggere, almeno fino a quando mi reggono gli occhi.

      Elimina