6 maggio 2020

Fuori c'era già tutto

Non ricordavo tutti questi colori, né una luce così oscena, né odori così pungenti. Due mesi di nulla, oltre a darmi la faccia bianca di una morta, mi hanno svaporato la memoria. Non ricordavo che maggio fosse così prepotentemente bello. Non lo ricordavo forse perché lo davo per scontato, come ho dato per scontato ogni altro maggio della mia vita. L'ho ritrovato luminescente e vispo come non mi sembra fosse mai stato. C'è erba alta e fiori da cui spuntano odori specchiati. C'è ombra tra le foglie e tra i rami. Ci sono insetti sfacciati e molesti che se ne fregano apertamente e giustamente. Di me, di noi, di virus e quarantene. Fuori c'era già tutto e io non lo sapevo.

[foto by theflickerees]

6 commenti:

  1. Già. Ma ora, con cautela, possiamo riscoprirlo... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. L'ultima frase, tra l'altro bellissima, racchiude tutto.
    Tutto ciò che si dava per scontato, davvero tanto e troppo, ora è scoperta. Verissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sono sentita in colpa. E mi sono fatta anche tristezza. Ho dato per scontato molte cose.

      Elimina
  3. è vero, è come dici, fuori il tempo ha galoppato ed è stata una bella bella sorpresa per noi che il tempo lo avevamo fermato.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sorpresa anche destabilizzante, direi.
      Almeno per me.

      Elimina