20 febbraio 2020

Ho solo due occhi

Ho solo due occhi e pure malandati. Ho solo due occhi e non mi bastano mai. Non per leggere tutto ciò che vorrei, non per vedere tutto ciò che vorrei. Ho solo due occhi e non fanno faville. Si muovono sulle righe e rimandano significati che cerco di afferrare ma poi si stancano e devono respirare al buio. Ho solo due occhi che mi assistono fin quando potranno e so che da lì dovranno passare i pezzi di mondo che potrò concedermi e le parole di pixel o inchiostro che avrò urgenza di scrivere. Ho solo due occhi e mi paiono microscopici rispetto a tutto: al tempo, allo spazio, alla vita, alle cose che sfuggono inevitabili. Ma ho solo due occhi e devo farmeli bastare.

[foto by PsycheAnamnesis]

6 commenti:

  1. ne ho quattro ed è lo stesso:(
    sembrano zoom rotti.
    a volte sfocano a volte sembrano microscopi, mai che ci vedano giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho addirittura sei: porto gli occhiali (senza i quali non vedrei nulla) e quando li tolgo metto le lenti a contatto.
      Pensa come sto messa!
      Rido...

      Elimina
  2. teniamoceli stretti gli occhi, preziosissimi anche se non fanno più faville.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forza.
      Considerando che porto gli occhiali da sempre, so quanto valga avere un buon paio d'occhi.

      Elimina