20 novembre 2019

I miei amori

I miei amori hanno avuto gli occhi dal taglio orientale ma anche sguardi d'azzurro sale. Hanno avuto sorrisi da mordere e labbra tiepide da far tremare i sogni. I miei amori hanno avuto paura delle distanze e un carattere da cancellare. I miei amori hanno avuto i miei versi, il mio collo e le mie paranoie. I miei amori sono trafitti dai ricordi, piantati in telefonate lunghe secoli piene di un nulla che pareva tutto. I miei amori sono dispersi e allontanati, morsi e fuggiti, compresi e annegati. I miei amori sono screpolature d'inverno e sudore liscio d'estate. I miei amori hanno vita e sostanza anche se non sono più i miei amori. Anche per questo lo saranno per sempre.

[foto by Serdar-T]

23 commenti:

  1. Bellissima dichiarazione di un amore che quando è tale rimane per sempre, nonostante tutto.
    Buona giornata, Mia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non uno ma più amori.
      Quelli che ho vissuto in passato e che mi terrò nel cuore per sempre.

      Elimina
  2. Infatti, ogni amore resta nostro. Anche come ricordo da cui imparare qualcosa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Gli amori, anche quelli finiti, insegnano sempre qualcosa. Almeno quello!

      Elimina
  3. belle le parole e bello il sentimento che le muove.
    belle le screpolature d'inverno e il sudore liscio d'estate.
    belli i miei amori...morsi e fuggiti..
    insomma bello tutto qua, anche la lumaca della foto che sicuramente non è lì per caso (mi chiedo se l'hai scelta a simbolo loro o di te stessa)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bello, ho capito!
      Rido...

      La lumaca è segno di quella lentezza di ciò che non finisce in fondo mai.

      Elimina
  4. Anch'io mi sono fatta la stessa domanda di massimolegnani , e cioè , come mai tu avessi scelto quella foto che comunque è molto bella e particolare.
    Bellissimo il tuo scritto, davvero è un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lumaca, in generale, è una creaturina molto curiosa che mi ha sempre affascinato molto.
      Ho scelto questa foto perché è una bella foto, a mio avviso, e perché mi ricorda la lentezza di ciò che non ha fine.

      Elimina
    2. allora abbiamo in comune l'amore per la lumaca :)

      https://orearovescio.wordpress.com/2016/12/18/lumache/#more-1770

      Elimina
  5. Bello che tu riesca a dedicare loro certe parole così intense. Io riesco a dedicare solo degli intensissimo vaffanculo. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apperò!
      Vuol dire che i tuoi amori sono stati dolorosi e, soprattutto, sono finiti male.
      Però, a volte, nonostante questo, qualcuno sopravvive.

      Elimina
  6. Post sorprendente. E anche inquietante: scoprissi che la donna mia ha per i suoi "amori" del passato certe delicatezze di pensiero, non credo mi farebbe piacere. Ma tant'è, che potrei farci? Nulla. Io, invece, con le storie del passato, che faccio? Rimuovo. Ecco qua. Solo puntini lontani. Ma non posso pretendere che gli altri sentano come me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nulla di inquietante. Ognuno di noi ha i suoi amori finiti alle spalle. Io li ricordo con tenerezza anche se, in certi casi, mi hanno arrecato dolori immensi. Io ho i miei, il mio compagno ha i suoi. Anzi, a volte ne parliamo anche. E con estrema naturalezza.
      Ho avuto la fortuna di restare in contatto almeno con un paio di uomini che fanno parte del mio passato e non ci vedo niente di male.

      Anzi, mi sembra strano che tu addirittura li "rimuova". Come fai? Come puoi? Non credo siano solo puntini lontani. Sarebbe ingiusto e, secondo me, anche ipocrita.

      Elimina
  7. Ma se uno cerca di scacciare il ricordo di un amore finito male quello non fu vero amore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so.
      Ci sono amori finiti male, e io ne ho finito male più di uno, che restano lo stesso.

      Elimina
  8. non ricordo con grande piacere i pochissimi amori, due, che ho avuto in passato ma ricordo invece con piacere alcuni incontri occasionali durati una sera o al massimo una settimana e che mi hanno lasciato tantissimo anche se di alcune di queste persone non ricordo nemmeno il nome. (Anche io amo le lumache come esseri viventi e come ben sai anche come cibo, sono stati per tanto tempo uno dei miei piatti preferiti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido...
      Non ricordi il nome?
      Mah. Sei proprio un soggetto strano.

      Elimina
    2. non è che puoi ricordarti sempre il nome di una persona che hai incontrato una volta sola nella tua vita o per qualche giorno strano magari quindici o dieci o vent'anni fa... il viso, il corpo, la voce, le sue parole quelli si'

      Elimina
    3. Boh!
      Se una persona ha lascito un segno indelebile, il nome me lo ricordo eccome.

      Elimina
  9. Bellissime parole, complimenti. Ho scoperto il tuo blog per caso e mi sono unita ai lettori. Caoticamente Silenziosa è il mio, se vi va di passare, vi accoglierò a braccia aperte.
    Buona giornata

    RispondiElimina