18 novembre 2019

Bambini nel Tubo

C'è un universo che ho sfiorato appena e assolutamente per caso, quello dei bambini youtuber. Creature, come piccoli fenomeni (o solo orridi mostri?), filmati e piazzati su YouTube. Fanno di tutto: giocano, cucinano, danno consigli, ballano, cantano e fanno i genietti. Li trovo aberranti, e mi sto contenendo. Dovrebbero essere delle star? Genitori incoscienti e pure sciacalli girano quei video o, quanto meno, accettano che vengano postati online. Aspirano a diventare ricchi sfruttando dei bambini? O cosa? Qualcuno mi spieghi perché io non capisco. Qualcuno che sa più di me mi aiuti a capire perché ci sono BAMBINI nei video di YouTube.

[foto by KalbiCamdan]

10 commenti:

  1. Chissà se loro si divertono. E chissà cosa faranno da grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so... forse pensano sia divertente.
      Da grandi?
      Probabilmente odieranno i loro genitori.

      Elimina
  2. Nemmeno io capisco!!
    Non sono una grande frequentatrice di YouTube , nè di Facebook o quant'altro, ma so che girano questi video
    Tutto viene messo ...in piazza , oggigiorno, tutto.
    Anche quello che dovrebbe essere ..."protetto", qualcosa che dovrebbe essere ...solo nostro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io conosco molto YouTube. L'altra sera i figli piccoli di una mia amica sono stati incollati al cellulare a vedere i video di altri bambini poco più grandi di loro pubblicati su questa piattaforma.
      A me hanno fatto pena. Sia i bambini online, sia i bambini che li guardavano ammirati.

      Non lo so.
      Io penso che i bambini vadano lasciati in pace. Loro non possono scegliere se stare su Internet o meno perché non sono sufficientemente preparati e non capiscono fino in fondo. I genitori, i presunti adulti, quelli che dovrebbero tutelarli il più possibile, favoriscono questo tipo di attività.
      A me sembra un abominio, come ho scritto.

      Elimina
  3. siamo antiche, euridice... e malate. ci viene il mal di pancia quando scopriamo cose che appartengono all''evoluzione umana' mentre c'è chi cavalca come un adolescente le nuove tendenze (parlo dell'ex ministro degli interni appena iscrittosi a tiktok per fare proseliti... e non aggiungo altro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, siamo antiche. E anche forse più attente e più rigorose. Siamo fuori dal tempo...

      Ho letto anche io che il "coso" ha pensato di portarsi anche su tiktok. Lo trovo quanto meno ridicolo e piuttosto patetico.
      Sarà forse l'ultima genialata della sua équipe di esperti di marketing e comunicazione.

      Elimina
  4. TuTubo ha amplificato il fenomeno - però quanti bambini "prodigio" si fulminano da adulti? Vedi il protagonista di "Mamma ho perso l'aereo" (non mi ricordo il suo nome, ma quando l'ho letto l'ho riconosciuto): adesso è un criminale fatto e rifinito. Perché? Perché i suoi genitori l'hanno pompato per farlo divenire una star, e lui s'è montato la testa. Purtroppo, adesso con TuTubo è divenuto troppo facile montare la testa ai figli e farli precipitare lungo una china distruttiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti penso che non sia particolarmente sano postare i video dei propri figli minori su YouTube. Così come, in generale, eliminerei tutto quello che sfrutta l'immagine dei bambini dal web.

      Elimina
  5. Non per caso vado su Youtube solo per i video musicali..

    RispondiElimina