4 settembre 2019

Il potere logora

Il potere logora chi ce l'ha. Perché conduce a deliri che altrimenti non sarebbero ammissibili. Perché consuma come una febbre o come una droga. Scansa realtà e deforma fatti. Indispone coscienze e tramuta le facce. Il potere logora chi lo perde. Perché non ci può essere rassegnazione né alcuna indifferenza quando si viene svuotati e dismessi. Perché una volta assaporato il gusto del comando, può diventare complicato ridiscendere a un livello inferiore. Il potere logora chi non ce l'ha. Perché l'invidia si tramuta rapidamente in veleno, il livore in insidiosa acredine, l'inaccessibile in pericoloso miraggio. Il potere logora, non c'è alcun dubbio.

[foto by thicktheo]

8 commenti:

  1. sono sempre più convinto che in Italia occorra una scuola di formazione politica, come hanno i francesi

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto in Italia ci vorrebbero gli Italiani, che, come popolo non ci sono mai stati. Si può chiamare popolo quello che ha come comune sentire il pensiero che le tasse le pagano i fessi, per dirne solo una?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche tempo fa sono stata qualche giorno a Bologna.
      Mentre guardavo una vetrina, si è avvicinato un signore con la barba bianca e un sorriso buono e abbiamo iniziato a parlare.
      Alla fine mi ha chiesto: "Sai qual è il problema più grave dell'Italia?".
      Ci ho pensato due secondo e ho risposto: "Gli italiani".
      Mi ha stretto la mano e se ne è andato via.

      Elimina
  3. Giusto! Non essendo popolo non lo si può governare.

    RispondiElimina
  4. infatti sorrido sconsolato se penso a quanti ministri/parlamentari di 5Stelle, Pd e Leu del Conte bis hanno subito preso al balzo la possibilità di restare a galla e di tornare al potere piuttosto che cambiare vita o cercarsi un lavoro... ovviamente quell'altro ultras del milan è in giro per funghi e salamelle scambiandoli per navi da affondare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il potere deve avere lo stesso effetto di una sostanza stupefacente. Non ho dubbi.
      Quelli che poi si lamentano che gli "altri" non sono che cacciatori di poltrone, sono più poltronari di tutti.

      Elimina