22 agosto 2019

Voyeur digitali

Quando non c'è altro da fare. Quando non c'è voglia di pensare perché pensare stanca. Quando non si ha un'esistenza soddisfacente. Quando le vite degli altri sono più stimolanti della propria. Quando guardare online le foto di chi si ama e, soprattutto, di chi si odia diventa una missione quotidiana. Quando sbirciare quel che fanno gli altri è sempre meglio che guardarsi dentro. Quando frugare tra profili di gente che si conosce più o meno bene offre il diritto di sfogare invidia e di riversare bile in piena solitudine. Quando sorvolare tacitamente tra gli affari altrui fa sentire un po' più onnisciente e un po' meno sfigato. In tal caso: c'è un problema.

[foto by Alexas_Fotos]

14 commenti:

  1. Quella dei pettegoli e dei ficcanaso è una piaga che è sempre esistita; la tecnologia non fa che rendere la sua azione molto più rapida e immediata.

    RispondiElimina
  2. Ho sbirciato pure io, lo ammetto.
    Ma ad un certo punto a darmi fastidio non erano foto di vacanze stratosferiche, ma leggere le idiozie che chiunque poteva diffondere con estrema semplicità.

    Ora sono desocializzata, ho solo twitter che mi diverte un casino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti chiunque, con un semplice cellulare connesso al web, è in grado di diffondere cretinate che, altrimenti, non troverebbero alcuno spazio.
      Selfie inclusi, si intende.

      Elimina
  3. Sorvolare tacitamente non mi sembra poi così grave, dai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come "su cosa"? L'hai scritto tu: "sorvolare tacitamente tra gli affari altrui". Ecco, secondo me tra le altre cose è anche a questo che servono i social: sbirciare un po' in giro. Quando lo si fa senza interferire o comunque con rispetto, secondo me non è un peccato grave, appunto.

      Elimina
    2. Sorvolare senza malizia non è peccato, infatti.

      Elimina
  4. già, pensare stanca, credo sia tutto lì il problema.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  5. I miei colleghi postano su un gruppo whatsapp foto delle loro vacanze mentre le stanno facendo così gli altri possono rosicare. Ma io le mie ferie le ho già fatte e sono contento così. La cosa non mi tocca minimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta approcciarsi con una certa leggerezza.
      Perché invidiare gli altri?
      Mah...

      Elimina