8 maggio 2019

Il regime che avanza

Il regime avanza a passo spedito. Avanza blaterando slogan da un balcone da cui si affacciò un duce e poi nessun altro. Avanza tra spintoni, minacce, immagini cancellate da un cellulare e la rimozione forzata di uno striscione di protesta. Avanza senza riguardo e senza barriere perché troppi tacciono o perché troppi preferiscono girarsi altrove. Il regime respira e si vede già forte tra una bimba colpita da un proiettile e poi calpestata e dei rom che non possono entrare a casa loro. Avanza tra fascismi risorti e fascismi nuovi di zecca. Avanza tra saluti romani e stupri collettivi, avanza tra corrotti ben difesi e gente che non sa più vedere né pensare.

[foto by Zemni]

12 commenti:

  1. eppure ho la sensazione che stia iniziando la parabola discendente del ducetto. La gente comincia a vederlo nudo e a usare i suoi stessi selfie per sbeffeggiarlo.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questa parabola mi sembra ancora in fase ascendente. Ma spero con tutto il cuore che discenda quanto prima.

      Elimina
    2. Concordo con te, siamo ancora in fase ascendente... E temo che se non ci sono scossoni forti lo sarà ancora parecchio.
      La domanda però è: come e attraverso chi siamo arrivati a questo punto?

      Elimina
    3. Solitamente la nascita di un regime corrisponde sempre a una fase di decadimento economico e sociale. Non è un caso che Salvini riesca a captare tanto consenso. Crollerà come hanno fatto tutti ma prima farà tanti di quei danni che sarà complicato uscirne.

      Elimina
  2. ci metterei anche la storia delle collusioni con la mafia, lo scandalo milanese e tutti gli altri 'piccoli particolari' su cui il vice premier glissa, con la tipica ineleganza, sventolando tematiche capaci solo di solleticare l'interesse e l'attenzione degli avanzi di cretini che fanno da soggetto al tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui sta pensando di far indossare in grembiuli a scuola e di chiudere i negozi di cannabis. Ci crede davvero tutti tanto imbecilli?

      Elimina
  3. Secondo me si sta facendo soltanto coprire di ridicolo. Quello che ha citato massimolegnani qui sopra l'ho visto succedere un po' ovunque. Una risata lo seppellirà ben prima che possa "duciare" abbastanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è un individuo particolarmente ridicolo, oltre che becero, ignorante e prepotente, ma ho il timore che questa risata tarderà ad arrivare.

      Elimina
  4. retrocessione o stallo? me lo chiedo e dubito perfino ci sia stato un qualche tipo di evoluzione

    RispondiElimina
  5. C'è l’articolo 4 della legge Scelba attuativa della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione. Alle forze dell'ordine e alla Magistratura: che dite la vogliamo far rispettare una buona volta questa legge, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento storico credo che sarebbe proprio il caso di farla rispettare alla lettera, considerando la deriva che si sta manifestando.

      Elimina