29 aprile 2019

Mano molliccia

Con un'amica camminiamo domandandoci come mai ad aprile faccia così caldo e l'aria abbia lo stesso colore del deserto. Incontriamo un paio di persone che lei conosce e io no. Si raccontano di eventi di cui so poco e una di loro si presenta. Ovviamente non ricordo il suo nome né la sua faccia ma ricordo perfettamente una mano moscia e freddina che ho provato a stringere con la mia. Sensazione pessima, mi dico nell'immediato. Una stretta di mano è un piccolo cosmo e dice più di quanto si possa immaginare. Mano molliccia come pesce morto e stretta inesistente: persona debole, indifferente, insicura e pavida. No, niente di gradevole.

[foto by Kot-ka]

20 commenti:

  1. Conosco quella sgradevole sensazione. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Mi hai letto nel pensiero ... :)
    eh sì, l'ho provata anch'io tante volte questa sensazione sgradevole ...in una "stretta" di mano
    Il corpo parla.

    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, capita ogni tanto di imbattersi in gente che non sa stringere dignitosamente la mano altrui.
      Molto sgradevole.

      Elimina
  3. Odio le strette di mano da pesce morto. Odio anche la stretta stritolaossa esercitata per lo più da uomini per dimostrare di essere, non so, dei dominatori nati - stretta a cui io resisto sempre irrigidendo i muscoli della mano, e questo lascia sempre spiazzato il "gran forzuto che spacca tutto" di turno. La stretta dev'essere vigorosa, sicura, deve durare il giusto, né troppo né troppo poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le odio anche io. Mi fanno persino un po' ribrezzo.
      Non so se le persone che hanno un pesce morto al posto della mano sappiano di non essere in grado di stringere dignitosamente la mano altrui. Probabilmente no.

      Elimina
  4. stiamo a latitudini diverse, io oggi notavo il freddo che fa nonostante il sole di fine aprile.
    quanto alla mano, peggio di questa è la mano vigorosa, una tenaglia come se stringersi la mano sia una sorta di braccio di ferro.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi qui sembra essere tornato l'inverno: piove e fa freddo.
      L'altro ieri si scoppiava di caldo... Follie meteorologiche.

      Onestamente preferisco una stretta di mano che fa male piuttosto che una stretta di mano che somiglia al contatto con un calamaro morto.

      Elimina
  5. Un molliccio (boggart) è una creatura magica che può assumere le sembianze di ciò che spaventa di più il mago che lo avvicina. Nessuno conosce l'aspetto di un molliccio quando è solo. Si tratta, inoltre, di un non-essere non-mortale.

    Nutrendosi delle paure delle vittime, i mollicci temono le risate; per questo motivo l'arma più efficace contro di loro è l'incantesimo Riddikulus che trasforma il molliccio in qualcosa di divertente.

    Contro un molliccio può essere utile la compagnia perché sentendo timori diversi il mutaforma non sa decidere quale aspetto assumere.

    :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi la verità: cosa hai fumato?

      Elimina
    2. Ma tu dimmi Euridix, hai riso davanti al molliccio?

      Tornando seri... è vero ci sono persone senza carattere che porgono la mano come fosse una sogliola. Ma la cosa interessante sono quelli che lo fanno scientemente, ovvero se una persona non mi interessa lo destino ad una stretta di mano svogliata, quasi gli facesse schifo il contatto fisico.

      Elimina
    3. Sì, ho riso davanti al molliccio. Non si può non farlo!

      Credo che spesso chi abbia una stretta di mano molliccia in realtà non se ne renda conto. Poi, è vero, c'è anche chi non vuole toccare gli altri e ti concede un paio di dita svogliatamente.

      Elimina
  6. Dalla stretta di mano si capiscono tante cose della persona. Difficilmente trovi persone di spirito dietro a una stretta moscia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu m'insegni, da psicologa, quanta importanza possa avere una stretta di mano nel capire l'essenza di una persona.

      Elimina
  7. Fastidiosa, tanto quanto quello troppo vigorosa, che se per caso hai porti degli anelli ti resta lo stemma sulle dita.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche quella troppo vigorosa può essere fuori luogo, soprattutto se rischia di ferire l'altra mano.

      Elimina
  8. in linea teorica forse avresti ragione ma nella pratica non credo di poter fare una distinzione sul buono o cattivo comportamento umano, nella pratica, ragionando sul tipo di stretta di mano. anzi, potrei dire che nella concretezza degli eventi e delle loro azioni e anche ragionando a posteriori, molti degli uomini e delle donne che si facevano forti della loro stretta di mano non si sono rivelati molto diversi, anzi anche peggiori, di quelli con la stretta molliccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente una stretta di mano non dice tutto di chi abbiamo di fronte, ma di certo lascia una sensazione particolare. Ovviamente non credo sia un assioma. Personalmente le mani mollicce e flaccide mi danno fastidio.

      Elimina
  9. da fobiaca dell'igiene, vorrei essere dispensata dalle strette di mano, per non parlare degli abbracci e dei baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, chi si rivede!
      Anche io non "tocco" volentieri nessuno. Però amo gli abbracci che mi vengono spontanei soprattutto quando incontro persone a cui voglio bene di cuore.

      Elimina