1 marzo 2019

Solo qualche istante

Ancora qualche minuto prima di accendere il cellulare. Ancora qualche sbadiglio ben assestato, una stropicciata d'occhi e una buona stiracchiata tra le lenzuola tiepide. Solo un po', prima di tornare ai messaggi, ai commenti, alle notifiche e persino a qualche (fortunatamente) sporadica telefonata. Un margine di tempo per perdersi dietro un pensiero vagante, tra le tracce di un sogno rimasto appeso o in qualche ricordo d'amore o d'odio. Una pausa prima dell'apertura al mondo, prima di accendersi e stare connessi, potenzialmente, con il resto del pianeta. Qualche istante per sé prima di divenire di tutti. Solo qualche istante.

[foto by eulalievarenne]

14 commenti:

  1. A me, invece, questi istanti di felicità allo stato puro sono preclusi. Per goderne, quasi quasi mi compro uno smartphone...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!
      Potresti comprarne uno proprio solo per vivere qualche istante di irrinunciabile felicità.
      Ti sembra poco?

      Elimina
  2. Bellissimo questo tuo scritto!
    Eh sì , è così ... tiepido e mio , quel brevissimo momento...
    Prima che tutto cominci

    Un saluto a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu vivi istanti felici prima di accendere il cellulare e immetterti nel mondo?

      Elimina
    2. Oh sì ...
      vorrei durasse un po' di più : )

      Elimina
    3. Forse dovremmo buttarlo via, il cellulare.

      Elimina
    4. a me invece succede quando arriva venerdì sera, intorno alle 18 e finalmente spengo per almeno 48 ore il cellulare. sono finalmente solo mia e della mia famiglia. il lunedì alle 6 ricomincia lo stillicidio di mail, telefonate, sms e l'odioso ma ormai indispensabile anche whatsapp. ciao Raffy

      Elimina
    5. Spegni almeno 48 ore!
      Un bel distacco. Complimenti.
      Però capisco anche il senso di sgomento quando, il lunedì mattina, ci si ritrova sommersi di messaggi di ogni genere su più fronti. Può essere pesante.

      Elimina
  3. Mi sono resa conto che non lo spengo mai. La sera attivo la modalità "Non disturbare" che consente solo le chiamate dei miei e di mia sorella.
    Mi limito a chiudere tutto il resto del mondo fuori, ma spegnerlo no, non ci riesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece lo spengo eccome!
      Il mondo di fuori può aspettare tranquillamente.

      Elimina
  4. Io sono come Pippa e sono contenta anche quando mi connetto col mondo. Magari mi arriva un messaggio di un'amica che mi fa sorridere e iniziare bene la giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia amica Francesca mi invia ogni giorno il suo buongiorno. E' un'abitudine che va avanti da anni. Quando non riesce a spedirmi quel messaggio mattutino, mi preoccupo sempre.
      In ogni caso la notte spengo tutto.

      Elimina
  5. istanti per sè prima del mondo fittizio
    massimolegnani

    RispondiElimina