13 febbraio 2019

Sorelle senza esserlo

Non ho sorelle ma ce le ho lo stesso. Un paio, più o meno. Non abbiamo genitori in comune, ma in comune abbiamo una marea di ricordi e risate e furie e delusioni e spalle andate in prestito. Sono sorelle che conosco da tanto tempo, una persino da quando ero piccola. Magari non ci si può più vedere come un tempo, questo è vero, ma non serve vedersi per sapere di esserci. Sono sorelle d'anima, quelle con cui si condividono anche sensazioni che nemmeno serve raccontare perché stanno scritte in una riga di silenzio conficcata nel cuore oppure tra le ombre un po' più torve che circondano lo sguardo. Sono sorelle senza esserlo e possono salvare.

[foto by Mrs-White]

16 commenti:

  1. Che bello che tu le abbia nella tua vita!!
    Molto bello il tuo scritto

    un saluto

    RispondiElimina
  2. solo le sorelle (o i fratelli) d'anima possono capire le parole scritte in una riga di silenzio.
    piaciuto
    massimolegnani

    RispondiElimina
  3. mia sorella ne ha proprio una da tutta una vita e si sentono sempre anche se vivono a migliaia e migliaia di chilometri di distanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sorella con un'altra sorella. Non serve vivere vicine... La vicinanza sta nei gesti e nei pensieri.

      Elimina
  4. anche io poi ne ho una che non è mia sorella e vive anche lei lontanissima.

    RispondiElimina
  5. Una canzone per questo bel post.
    youtu.be/S-NziGE6DVY

    Io purtroppo il mio amico fraterno, compagno di adolescenza e avventure, l'ho perso due anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto amo questa canzone!
      Tu non immagini...
      Adoro Antony and the Johnsons.

      Perdere un amico-fratello è devastante. Non oso neppure immaginarlo.

      Elimina
  6. A volte vedo rapporti più genuini fra fratelli non di sangue che fra quelli "veri".

    RispondiElimina