6 febbraio 2019

Benaltrismo

Benaltrismo: una parola nuova. Non ne conoscevo l'esistenza e neppure il senso. Poi per caso sono incappata in un video che in tanti, neanche a dirlo, hanno fatto a pezzi senza vedere o senza cercare di capire. Benaltrismo è quel vizio frutto del "cambiamento" che va tanto di moda tra i nostri politicanti, e tra tutti i loro adepti, per cui si cerca di eludere un problema sostenendo che di problemi ce ne sono ben altri, per l'appunto. Gli immigrati muoiono in mare. E allora i terremotati? E allora i disoccupati? E allora le vittime di violenza? E allora chi vive sotto i ponti? E allora... Una catena senza fine che rimbalza all'infinito e ottusamente, senza rimedio.

[foto by bliXX-a]

14 commenti:

  1. Com'è vero quello che dici
    Riempirsi la bocca di disgrazie ... che però capitano agli altri e far credere che l'una abbia la priorità sull'altra ... senza mai risolvere nessun problema , solo ... parole!!
    Benaltrismo! Ho imparato...

    Ma tanti ... continuano a fare del Benaltrismo
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rilanciare il "ben altro" rispetto a un problema comunque serio e rilevante non fa che distrarre e annacquare il discorso. Alla fine non si arriva a nulla perché a nulla si vuole arrivare.

      Elimina
  2. Sarà la parola di chi non sa fare o non vuol fare, temo un'altra ipocrisia della sciatteria italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sciatteria. Ma anche cattiva fede, impreparazione e polemica inutile.

      Elimina
  3. Si esprime così: "Ehi, c'è il problema A." Risposta: "E allora il problema B?"; alle stesse persone dopo poco tempo si dice: "Ehi, c'è il problema B." Risposta: "E allora il problema A?". È niente più che un modo per scansare ogni responsabilità, perché tanto i problemi sono "ben altri" anche quando punti l'indice su questi "altri" problemi. È un ouroboros: un serpente che si morde la coda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Il giochino preferito dei nostri politici e di chi se li difende su tutti i social disponibili. Non se ne esce.

      Elimina
  4. Il guaio è che non sono solo i politicanti ad essere benealtristi... Sono solo lo specchio dei cittadini, ahimè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cittadini che li hanno votati e che li voteranno sono fatti della stessa pasta.

      Elimina
  5. Una delle armi per fare rincoglionire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Un'arma per dimostrare di essere rincoglioniti ma con notevole malizia.

      Elimina
  6. Purtroppo è così, e credo che mai la smetteranno..

    RispondiElimina
  7. la migliore dei miei ultimi giorni è stata quando al mio sfogo sull'amnesia voluta a proposito di scuola e sanità uno mi ha risposto E il comune di Milano che non fa niente per lo stadio? e a quel punto ho ordinato un altro caffè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era da prendere una mazza chiodata e darla in faccia al genio. Altro che caffè!

      Elimina