9 ottobre 2018

Repulisti

C'erano nomi e c'erano facce. Poi anche numeri di telefono che appartenevano a qualcuno che ha avuto la sua ragione. Poi arriva il tempo in cui non ha più senso mantenerli e, proprio per questo, passo e cancello. Elimino pezzi di rubrica che sono lì a prender polvere e altro nulla da molto. Voci che non sento da secoli e persone che sono passate ad altra vita e ad altra materia. Probabilmente non mi saluterebbero nemmeno se mi incontrassero per strada, ammesso che la mia strada incroci la loro. Cancello senza pensarci granché. Via. Perché le persone si perdono prima dei loro numeri: tacciono, sfumano, evaporano. C'erano e poi non ci sono più.

[foto by davespertine]

10 commenti:

  1. Non ho il cellulare e quindi non possiedo una rubrica elettronica. Ho, però, una piccolissima agenda cartacea che risale all'epoca preistorica, su cui aumentano sempre di più le cancellature. Finirò per distruggerla, perché anche se mi dovesse servire con quei pochi numeri rimasti, quando mi trovo fuori casa, difficilmente troverei una cabina telefonica in cui poterla utilizzare. Dovrei comprarmi un telefonino, cosi mi dicono. Ma siamo pazzi? La felicità, oggi, è non averne. Basta e avanza quello fisso di casa per quelle poche persone che sono rimaste sulla mia cara agendina cartacea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pino!
      Avevamo già parlato del fatto che tu non abbia un cellulare. Credo di non conoscere nessuno che non ne abbia almeno uno. Sei davvero un'eccezione.
      Però hai una rubrica cartacea e, come faccio io, cancelli numeri di gente ormai dispersa.
      Cambia lo strumento ma non la sostanza.

      Elimina
  2. Non contando i numeri dei colleghi di lavoro attuali e dei pochi parenti, mi sa che mi rimangono di tutta una vita una quindicina scarsa di altri numeri in rubrica. Non so se sono tanti o pochi. Ma van bene così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so nemmeno io, onestamente.
      Ma se ti bastano vanno più che bene.
      E l'importante è che mantenga il mio!

      Elimina
  3. Io in rubrica ho numeri e nomi che non ricordo neanche dove e quando si sono originati. Mentre mancano numeri e nomi di tante persone che stimo e seguo davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere, come ho scritto nel post, passo a ripulire la rubrica ogni tanto. Quindi non corro il rischio di immagazzinare numeri e nomi di persone che non sento, non vedo, non vivo in alcun modo.

      Anche a me piacerebbe avere il numero di persone che stimo, ma dubito che Tommaso Pincio vorrebbe darmi il suo numero.

      Elimina
    2. In effetti quello di De Luca lo vedo irraggiungibile, e manco glielo chiedo, ma a te si, prima o poi.. ;)

      Elimina
  4. Devo mettermici anche io. Un giorno in cui ho voglia di una qualche azione catartica.

    RispondiElimina