10 settembre 2018

Tutti chi?

Io non ti ho votato e, per inciso, mai lo farò. Dunque: perché ti permetti di includermi tra "tutti gli italiani" che pare ti abbiano concesso, col loro voto, sostegno incondizionato? Io non ti sostengo affatto, anzi me ne guardo bene. E, così come me, ci sono molti altri italiani che in quel "tutti" non ci sono e non vogliono esserci. So bene che ami credere a quel che sproloqui, inventare quel che ami credere e millantare molto altro ma, nel mio piccolo, ribadisco la distanza siderale che esiste tra la mia prospettiva e la tua. Voglio metterlo per iscritto e farlo in pubblico per evitare malintesi o equivoci di qualsiasi sorta. Anzi vorrei che lo facessero tutti, così da dimostrare che i tuoi "tutti" non sono affatto i "tutti" che vai enumerando senza ragione.

[foto by MarcelaBolivar]

14 commenti:

  1. sarà un modo per dire che l'opposizione non esiste... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo di andare tanto lontano ma, in effetti, di opposizioni degne di questo nome non ne vedo.

      Elimina
  2. Purtroppo!
    "Uno Stato non è migliore di chi lo guida" – Philip K. Dick (La svastica sul sole).
    Anche se... ci sarà pure un limite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai scritto anche in apertura del tuo ultimo post, ho notato.
      Chi guida uno Stato è espressione di chi quello Stato lo abita. Se ci sono cittadini senza cervello ci saranno politici senza cervello.

      Elimina
  3. Il paradosso e' che i veri "tutti" sono quelli che non lo votano, circa il doppio degli elettori che gli vengono attribuiti dagli ultimi sondaggi.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe utile farlo rilevare a chi sfrutta quel "tutti" a suo vantaggio in ogni circostanza.
      Forse una lezione di statistica non farebbe male.

      Elimina
  4. una cosa per volta... prima respingere i barconi, secondo sfollare i rom e svuotare le case occupate, poi uccidere o rendere invalidi i braccianti extracomunitari e gli omosessuali e appena prima di esiliare o incarcerare gli ultimi irriducibili contestatori, sterminare una risibile e irrilevante 'minoranza' attraverso un attacco da più fronti di ministri che esternano raffiche di cazzate urticanti e letali a menti già immuno depresse dai tanti anni di sconcerti e raccapricci:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra un film distopico ma temo che possa accadere davvero.

      Elimina
  5. Il tutti è propaganda, è la retorica del popolo. Lo ha spiegato bene bene Eco (che voglio leggere).
    Io, anch'io, lo dico ad ogni occasione: non sono popolo, ma Cittadina e non faccio parte dei tutti da propaganda.
    È lì con una percentuale che in Svezia ha indotto una riflessione e non un governo, solo perché un altro movimento - sottovalutato e ampiamente frainteso a causa di una frustrazione crescente - lo ha reso possibile.
    Il tutto per le scranne, i soldi, il potere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia tutto per scranni, soldi e potere è noto a chiunque. Nessuno è lì per fare beneficenza né bene, in generale.
      Da noi si "comanda" e ci si sente "padroni" con un misero 17%. Se questa percentuale raddoppiasse (cosa che non escludo) ci ritroveremo sotto dittatura, ne sono certa.

      Elimina
  6. Con la storia della quota 100, Salvini si è accaparrato tutte le mie utilitaristiche simpatie...se dovesse farcela vado a stringergli la mano di persona personalmente... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando sei in sua presenza, sputagli in faccia da parte mia. Non sia mai credesse che possa "comprarsi" chi vuole come fa con te e chi è come te.

      Elimina
    2. ti stimo molto ,Mia Euridice,ti ho trovata per caso in una fredda mattina,molto fredda che hai riscaldato con questa giusta e opportuna risposta!ti sei presa la mia attenzione!

      Elimina