5 settembre 2018

Ciò che non sono

Non sono simpatica per forza e nemmeno odiosa a tutti i costi. Non sono l'emblema della pazienza ma nemmeno quella dell'istinto che pretende ragione. Non sono la poetessa che avrei voluto essere da ragazzina e purtroppo neanche l'eremita che avrei voluto fare da grande. Non sono quella a cui piacciono le classiche cose da donna ma non sono nemmeno un maschio mancato. Non sono di legno né di sasso né di carta per cui posso ritrovarmi a pezzi e perdermi tra i cocci. Non sono quella che non sono perché così mi hanno generato e così mi ha plasmato questo mondo che spesso mi ammala e meno spesso mi rincuora. 

[foto by lostknightkg]

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Per certi versi sono a metà tra essere e non-essere qualcosa. Per altri versi semplicemente non sono.

      Elimina
  2. Tu sai esattamente come sei e chi sei, solo non vuoi dircelo e preferisci che ognuno ci arrivi per conto suo, d'intuito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità lo dico, mi pare. Ovviamente ne parlo a brandelli perché sto facendo "letteratura", minuscola e insignificante ma "letteratura".

      Elimina
  3. Se ognuno di noi si accontentasse di essere quello che è, senza cercare di uniformarsi a modelli precostituiti, saremmo tutti più felici, o comunque meno stressati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovrei cominciare a uniformarmi. Sarei di certo più serena. Ottusa ma serena.

      Elimina
  4. La "chiave" di se stessi è ardua da trovare. Forse non la troveremo mai.

    RispondiElimina
  5. Si percepisce più malinconia e turbamento dall'essere che lasci trasparire, rispetto al "non essere" di cui sei cosciente e rammaricata che non possa rincuorarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'essere ciò che sono non mi turba. Il mio non-essere un po' mi consola e un po' mi fa male.

      Elimina
  6. In fondo siamo miliardi di non sono (quanti sono gli abitanti della terra) e un solo sono.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  7. A volte è più facile definire ciò che non si è, piuttosto che quello che si è.

    RispondiElimina