5 dicembre 2017

Preghiera

Dammi la pazienza di attendere senza restare intrappolata tra grovigli di domande senza risposta. Dammi la forza di comprendere chi non ho nessuna intenzione di comprendere e la voglia di ascoltare anche chi non ha più nulla da dire. Dammi il dono del silenzio più sano e della parola più saggia. Dammi l'intelligenza per osservare ciò che troppo spesso sfugge e di intuire ciò che rimane dietro le solite cortine di fumo. Dammi il coraggio di non tollerare l'intollerabile e il talento di accorgermi di profondità che nemmeno sospetto. Dammi la fortuna di incontrare occhi che sanno vedere negli occhi e di anime che sanno accarezzare l'anima. Dammi ciò che basta a farmi sentire umana.

[foto by LiliumEternal]

10 commenti:

  1. Rimanere umana...una bellissima ambizione.

    RispondiElimina
  2. Scusa eh, ma perchè vuoi ascoltare chi non ha nulla da dire?

    RispondiElimina
  3. I tuoi sono alti propositi. Al momento a me basterebbe un bungalow a Rodi x tenere a freno, almeno per qualche ora,tutto il dolore che sento. Fantasie. Visto che il dolore nn lo si scaccia con un bungalow.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché pensi che a Rodi il tuo dolore sparirebbe?

      Elimina
    2. Perchè è il posto dove sono stato "meglio" in tutta la mia vita. Ma nn sparirebbe. Concepisco il dolore come i buddhisti. Si attenuerebbe.

      Elimina
    3. Conoscendoti un po' (per come ti conosco io) si attenuerebbe solo per qualche tempo.

      Elimina
  4. ..molti desiderata che spesso sfuggono proprio quando ci dimentichiamo la nostra dimensione umana..

    RispondiElimina