11 gennaio 2023

La vita che vivo da sola

La vita che vivo da sola è la maggior parte della vita che vivo. Non patisco affatto lo stare con me, anzi. Ho imparato alla perfezione a riconoscermi in questa sorta di tacito patto e quando il resto si fa troppo vicino o troppo presente, sento salire l'(in)sofferenza. Credo di essermi ormai abituata al silenzio che mi sistemo addosso con cura ogni giorno e quando non taccio abbastanza, l'anima mia soffre e si incrina. Non mi spaventa e non mi inquieta la vita che vivo da sola perché da sola è come un rifugio. L'abbraccio che mi spetta e mi cura.

[foto by ambrits]

13 commenti:

  1. È bello riuscire a stare da soli quanto in compagnia e viceversa, personalmente amo la compagnia accompagnata da momenti di solitudine. Ciao e buon anno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo stare con gli altri, ci mancherebbe! Sono piuttosto socievole, ma la solitudine è mia compagna di vita abituale. Non mi spaventa mai.

      Elimina
  2. "abituata al silenzio"... Sì, fa parte di me
    A volte forse anche troppo
    Ma preferisco. Preferisco il tacere quando tutto intorno è un vociare inutile e banale
    Sto bene con me.
    Mi piace la compagnia,questo si, ma trovare BUONA compagnia non è facile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: trovare una buona compagnia non è facile. Soprattutto quando non sente l'urgenza di averla.
      Sono sempre immersa nel silenzio (a meno che non ci sia la vicina che squittisce, come ho scritto tempo fa).

      Elimina
  3. Se si vive da soli per scelta non si patisce la solitudine.

    RispondiElimina
  4. Io sono sempre stato solitario e schivo per mia natura. Da qualche tempo, causa separazione, lo sono ancora di più. Certo, ho comunque una vita relazionale fuori casa (lavoro e qualche amicizia), ma per la maggior parte vivo la mia vita solo, e mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, sotto questo punto di vista, non siamo molto diversi.

      Elimina
  5. Gran parte della vita è una conversazione con noi stessi. Se non c’è sostanza si va a picco ma non è il tuo caso. Ricordo un aforisma di Nietzsche letto nell’adolescenza. “In moltitudine si è divorati da molti. In solitudine ci si si divora da soli. Ora scegli”. Spero di ricordarmi bene. Ciao Euridice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse riesco a conversare dignitosamente con me stessa, come suggerisci tu, Ettore. O forse non ho conversazioni sufficientemente dignitose con gli altri.

      Elimina
  6. «La solitudine è bella, ma c'è sempre bisogno di qualcuno a cui dire che la solitudine è bella».
    Honoré de Balzac

    RispondiElimina