3 novembre 2022

E avete tutti ragione

Mi piego e penso, che sì certo, hai ragione tu: che sono troppo vecchia, che sono sprecata, che non sto bene dove sto, che avrei potuto chissà cosa. Tanti mi dicono. E avete tutti ragione, mi dico. Poi, però, in me niente cambia. Perché non ho più voglia di crederci, non ho più voglia di cambiare, non ho più voglia di cercare. C'è solo una livida incapacità d'esistere, la stessa che mi preme ogni volta che i pensieri mi stritolano, quando torna ad aprirsi il fondo della scatola buia. C'è che domani sarebbe meglio senza alcun domani. Almeno sarei più lieve.

[foto by Mrs-White]

6 commenti:

  1. io questa cosa non l'ho mai capita, quelli che ti dicono come dovresti vivere secondo loro, prodighi di giudizi, consigli e 'dovresti - potresti' ... ho sempre risposto alcune volte gentilmente altre meno: fatti i cazzi tuoi!

    RispondiElimina
  2. io però non mi arrenderei, non per loro, naturalmente, che non contano poi molto, ma non mi arrenderei.
    Perché ridere in faccia è sempre la mia arma preferita. Ridere o ghignarsela o ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono arresa perché ogni tentativo è andato miseramente a vuoto. Del tipo: "sei bravissima, intelligente, preparata, ma non vali niente".

      Elimina
  3. L'incanto non ti manca, la curiosità, il (sor)riso ..poi il pensiero certo, e la stanchezza.. robe comuni.. perché alla fine abbiamo tutti ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho ragione a questo punto e quindi alzo le mani.

      Elimina