18 novembre 2022

8.000.000.000

Siamo diventati otto miliardi di individui. Tutti sullo stesso sperduto, massacrato, disonorato pianeta. Otto miliardi e si crescerà ancora. Fino a quando? Fino a dove? Una quantità scellerata di esseri umani che mi terrorizza e che non so nemmeno immaginare. Non vedo nulla di sano nel nascere a ogni costo, non c'è motivo per farlo, a parte gli egoismi, le convenzioni e la mancanza di cultura. Sono una di quelle che crede nella saggezza ultramillenaria della Terra, nel suo volersi proteggere da chi la deturpa e la maltratta da secoli e senza ritegno. Noi finiremo, Lei no. Ed è una gran fortuna.

[foto by beyzayildirim77]

20 commenti:

  1. Che poi, su una terra trattata con discernimento e qualità, equilibrio e saggezza, potremmo viverci alla grande anche in 15 miliardi, invece di sopravvivere :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. Visto che ormai il pianeta è compromesso, non ha senso "moltiplicarsi" in questo modo. Ma di pandemia in pandemia, la Terra (giustamente) ci farà fuori.

      Elimina
    2. Sorrido sempre quando leggo titoli tipo "Dobbiamo salvare il pianeta". In realtà dobbiamo salvare noi stessi, non il pianeta. Facciamo ancora fatica a capire che non è lui ad aver bisogno noi, ma noi di lui.

      Elimina
    3. Esatto: si fa molta fatica a capirlo e, più di tutto, si fa fatica a evitare che tutto vada in malora.

      Elimina
  2. Leggevo proprio ieri che la popolazione mondiale aumenta ogni anno di oltre 70 milioni di persone e le previsioni indicano che nel 2050 supereremo i 9 miliardi: non c'è da stare sereni. Secondo gran parte degli studi scientifici l'attuale modello di sviluppo e di consumo porteranno il pianeta alla catastrofe ecologica. Siamo destinati a sparire e la terra si prenderà quello che è suo e che noi stiamo distruggendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La catastrofe ecologica è già in atto da tempo. Peccato che siamo tutti troppo stupidi per averne reale contezza. Mi spiace per i piccoli e piccolissimi: avranno problemi gravissimi da dover risolvere.

      Elimina
  3. La nostra specie è stata un inciampo alla Natura, che prima o poi la spazzerà via. Chissà in che modo.

    RispondiElimina
  4. Sono cristiana, cattolica, praticante, con tanto di laurea teologica...
    ma quel famoso "andate e moltiplicatevi" mi è sempre rimasto indigesto.
    E quelli che citano la Genesi e vedono Adamo come "il padrone" della terra, dovrebbero ampliare i loro orizzonti culturali: scoprirebbero che potrebbe essere "semplicemente" il custode.

    RispondiElimina
  5. finirà come per l'Isola di Pasqua... che poi tutta quella faccenda delle forme di vita intelligenti era una gran cazzata

    RispondiElimina
  6. Diventeremo sempre più misantropi, vedendoci in troppi specchi, finiremo per non sopportarci più.

    RispondiElimina
  7. sei tornata? che bello, non lo sapevo ..

    RispondiElimina
  8. non credo che ci siano 8 miliardi di coppe di champagne, qualcuno dovrà accontentarsi di qualcosa di simile e speriamo che non si tratti di missili esplosivi visto che alcuni bobboli non ci arrivano ed altri invece credono di potersi reincarnare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bobboli... che strana parola.
      Non l'ho mai sentita né letta.
      Da dove arriva?

      Elimina
  9. Il teratoma umano finirà per ritorcersi contro se stesso.

    RispondiElimina