27 settembre 2022

La prima donna

Per la prima volta un governo italiano sarà guidato da una donna. Una donna che pensa esattamente come pensa un uomo. E nemmeno un uomo di oggi, emancipato e propositivo, ma un uomo di ieri o l'altro ieri. Non c'è da festeggiare per le donne con questa donna: non poteva andare peggio. Non serve sapersi donna per rappresentare le donne, i loro conflitti, le loro ferite, i loro abissi. Occorre un avanzamento di coscienza che, qui, mi pare del tutto assente. Tifosi a parte, direi che nessuna di noi potrà aspirare al meglio e il dramma è che in tante non ci faranno nemmeno caso.

[foto by Hengki24]

8 commenti:

  1. Una donna da "Dio Patria Famiglia", ed è detto tutto.

    RispondiElimina
  2. “Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà.”
    Aldo Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo vivremo questo tempo. Perché avrà anch'esso una fine.

      Elimina
  3. Parità di genere: è orribile un uomo del genere e del genere è orribile una donna (ideologicamente parlando, ideologicamente). Abbiamo raggiunto la parità di genere, in basso, ma pur sempre parità
    😬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la parità è un moto al ribasso, ritengo non ci sia nulla di buono.

      Elimina
  4. Bruttissimo giorno ma non mi sorprende. In questi ultimi anni ti confesso che non è che sul lavoro e in altre situazioni ho trovato molte donne sensibili e attente a temi come aborto, divorzio, matrimonio egualitario, diritti LGBTQ, adozione da parte di coppie omosessuali, utero in affitto...anzi... Ti dico solo che mia sorella che vive a Firenze mentre suo marito vive a Milano e non hanno figli mi racconta sempre che sono quasi sempre le donne, anche giovanissime, che le rompono le scatole sul tipo di vita che fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo darti ragione: molte donne sono lontane anni luce dal mondo delle donne. Un paradosso mostruoso con cui è capitato anche a me di confrontarmi.
      Vivo un tipo di vita di coppia molto simile a quella di tua sorella e suo marito. Ricevo anche io strani commenti e sguardi di "commiserazione", ma me li lascio alle spalle.

      Elimina