21 maggio 2020

Ombretto

Sono settimane che non mi trucco. Da quando il lockdown ci ha tappati in casa, non ha avuto più senso. Ieri ho ripreso l'ombretto grigio che uso di solito e ne ho spolverato un po' sulle palpebre. Un gesto semplice, un gesto che ho compiuto migliaia di volte prima di tutto questo. Prima che uscire divenisse un pericolo, prima che la vita si ritrovasse appesa, prima che la stagione cambiasse a nostra insaputa. L'ombretto è un minuscolo ritorno a me stessa. L'ho pensato quando ho staccato lo sguardo da ciò che avevo appena fatto. Un niente, in fondo. Un velo di grigio su occhi scuri e miopi, i miei. Una particella di normalità tra tutto ciò che normale non sarà mai più.

[foto by NataliaDrepina]

10 commenti:

  1. Lockdown o meno, sempre meglio acqua e sapone.

    RispondiElimina
  2. Un modo, forse, per illudersi di tornare a una pseudo-normalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se mi sia illusa.
      So che compiere quel gesto un tempo quotidiano, mi ha fatto sentire meno "anormale".

      Elimina
  3. Io ero sempre truccata e pettinata di tutto punto in ufficio. Rossetto Chanel, tacco a spillo alto. Sono tre mesi che vivo in tuta e mi sento un cesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in che ufficio lavori?
      Rido…
      Secondo me appena potrai tornare a truccarti e a vestirti come facevi prima, ti sentirai meglio.

      Elimina
    2. Servizi finanziari...
      Felice di averti strappato un sorriso

      Buona notte (insonne la mia)

      Elimina
    3. Servizi finanziari!
      Roba seria…
      Ri-sorrido

      Elimina