16 gennaio 2020

Le petulanze

Tra le persone che meno sopporto ci sono le petulanti. Si tratta di coloro che, forse non sapendo cosa altro fare nella vita, sfiancano il prossimo fino a renderlo una furia. Esempio: una zia mi perseguita perché vorrebbe che andassi a pranzo da lei. Un po' non ho voglia, un po' non ho tempo, un po' non mi interessa. Ebbene, mi tartassa comunque di telefonate a cui ho deciso di non rispondere perché se le rispondessi potrei trattarla male, anzi malissimo. I petulanti e le loro petulanze mi irritano come poche cose al mondo. Purtroppo ho scarsa tolleranza nei riguardi di chi si rivela seccante, molesto, insistente e fastidioso. Il mio silenzio non dovrebbe bastare?

[foto by anapt]

10 commenti:

  1. Povera zia...forse un po’ così lo è pure mia suocera...fortuna che la nostra distanza argina i danni-:)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece le mie distanze da lei non sono sufficientemente grandi da impedire contatti.

      Elimina
  2. Mia madre è un po' così; però lei è assillante e petulante solo con me e con i nipoti. Mi incavolo , oh come mi incavolo ma ... è mia madre e con lei non posso non rispondere a telefono.
    Ti capisco , ma penso che molto spesso con persone così , davvero il silenzio non basta.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è sufficiente, il silenzio.
      E l'aiuto di mia madre che fa da filtro e le spiega di lasciarmi in pace.

      Elimina
  3. Il problema è che si dice che chi tace acconsente, quindi dovresti trovare un altro modo ;)

    RispondiElimina
  4. E pensare che la zia ti vuole così bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio.
      Però sarebbe meglio dimostrarlo in qualche altro modo.
      Forse...

      Elimina
  5. secondo me dovresti dirle chiaramente che non hai piacere ad andare a pranzo da lei... si offenderà ma almeno smetterà di angosciarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rido...
      Non credo di poterlo fare.
      Cercherò solo di evitare contatti. Almeno per un po'.

      Elimina