30 ottobre 2019

Ho scritto a Liliana Segre

Ho scritto a Liliana Segre. Una mail brevissima e venuta giù d'impulso. Le ho scritto solo per esprimerle la mia solidarietà. Dopo aver letto e visto gli squallidi insulti che ha ricevuto e che riceve ogni giorno attraverso i social e non solo. Le ho scritto per dirle che, nel mio piccolo, l'abbraccio con affetto e che mi vergogno profondamente di ciò che molti italiani osano dire e scrivere contro di lei. Le ho scritto perché stimo Liliana Segre, ammiro la sua immensa forza d'animo e la sua saggia compostezza. Poi, senza che l'aspettassi, arriva la sua risposta: il sostegno e la solidarietà sono “piccoli segnali” che fanno bene al cuore. E mi commuove.

[foto by Bela01]

10 commenti:

  1. Quanto deve averle fatto bene la tua mail!!
    Sì , questo tuo scritto ha toccato anche me
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ne riceva molti di messaggi come i miei.
      Servono a lei e servono a noi.

      Elimina
  2. bello il tuo gesto di solidarietà, stupenda la sua forza d'animo e la sua umiltà.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una donna davvero speciale. E nella e-mail gliel'ho scritto.

      Elimina
  3. Ho letto da qualche parte che ha giustamente commentato che è anche sciocco augurare la morte a una di 90 anni, visto che ci penserà la natura. Beh, è triste ma è così. Persone come lei, memorie storiche e sociali, sono in su con gli anni e se ne stanno per andare tutti. E ci lasciano con questi elementi (non voglio dire persone) che augurano loro la morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto anche io quella sua dichiarazione.
      Anche per questo è incomprensibile tanto odio.

      Elimina
  4. Un applauso a te e a lei, due anime belle e speciali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro.
      Lei è molto più bella di me, indubbiamente.

      Elimina
  5. vedo che il post l'hai scritto ieri nel mezzogiorno... in serata si è aggiunta l'astensione della destra alla commissione Segre, compreso restare seduti durante l'applauso per l'approvazione. motivazioni più rivoltanti dello stesso comportamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho scritto in mattinata. Non sapevo che dopo poche ero sarebbe successo quello che è successo in Senato.
      Mi ha risposto dopo pochissimo tempo. Ed è stata gentilissima.

      Elimina