16 agosto 2019

Urge perizia psichiatrica

E' da tempo che propongo, nel mio piccolo, una visita psichiatrica obbligatoria (dico psichiatrica non psicologica) per chi viene eletto. Una approfondita perizia che metta in luce paranoie, paure, deliri, fallimenti e fragilità. Perché quelli che ci governano sono difettosi come tutti, solo che ostentano una sicumera che non hanno. Sono pronti a emanare onnipotenza, ma gli altri, ammesso che vogliano e sappiano farlo, s'accorgono presto della farsa. Uno psichiatra forse farebbe capire che molti di quelli che vogliono comandare in realtà non possono farlo e quando lo fanno si dilettano a imbastire tragedie e danni irrimediabili. Proprio come sta accadendo di recente.

[foto by DpressedSoul]

8 commenti:

  1. Forse basterebbe solo una briciola di sano buon senso, forse basterebbe conoscere le basi di una buona educazione, forse basterebbe saper ascoltare prima di sparare parole a vanvera dimostrando zero dimestichezza con il ragionamento... ma per certi individui questo è chiedere troppo e allora ben venga un colloquio con uno psichiatra.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon senso. Credo che sia la parola magica, peccato che in giro di buon senso ne vedo davvero pochissimo.
      Su tutti i fronti.

      Elimina
  2. È per lo più gente che non ha umiltà sufficiente per farsi analizzare. C'è anche il pericolo che siano retrogradi e nonostante la diffusione odierna delle pratiche psicologiche abbiano paura dello stigma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'umiltà, come il buon senso di cui al commento sopra, sia un'altra delle qualità umane perdute ormai da tempo.
      Sicuramente chi è al potere non ammetterebbe mai di dover ricorrere al supporto di un medico specializzato in psicologia.
      Ma, come ho scritto nel post, per certi soggetti drogati di popolarità e di potere una profonda analisi psichiatrica sarebbe necessaria.

      Elimina
  3. Non affatto una cattiva idea, di questi tempi poi sarebbe giustificabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che potrebbe servire sempre.
      Con i soggetti attuali, diventerebbe ancora più urgente.

      Elimina
  4. lo pensavo anch'io, ma mi pare che manchi la materia prima (cervello, idee, capacità di elaborazione, ecc); forse basta un alcool test... moijto in spiaggia a 40° possono fare brutti scherzi, tipo convincersi di essere dio e scoprire subito dopo di aver fatto la figura 'der cojone'... e dire che c'era pure un precedente matteo a fare da monito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari anche l'alcool test avrebbe la sua rilevanza.
      Si potrebbe provare con entrambi.

      Elimina