27 giugno 2019

Solo una foto

E' giusto e opportuno far vedere l'immagine di un padre e della sua bimba di due anni annegati nel Rio Grande? Perché una foto di un uomo morto e di sua figlia accanto a lui sono così intollerabili? Perché non sopportiamo di vedere davvero cosa accade a due corpi che galleggiano dopo aver respirato tutta l'acqua possibile? Come mai in tanti si preoccupano di difendere la dignità di due esseri umani solo quando è troppo tardi? Perché c'è chi si meraviglia di leggere i soliti insulti rivolti a una coppia di cadaveri scambiati per migranti africani in arrivo in Europa? Perché tanto orrore e tanta indifferenza? Che razza di bestie siamo?

[foto by Gloom82]

8 commenti:

  1. Ti dico solo che a pochi passi da qui, ieri, è stato purtroppo rinvenuto il corpo senza vita di un ragazzino annegato. Allontanatosi col materassino, è stato portato via dalla corrente.
    Alla notizia sul giornale online, una signora ha risposto tipo: io brindo bevendo vino, mentre lui beve acqua.
    Sì, il ragazzino non era italiano, o perlomeno bianco.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abruzzese anche io (marsicana, per l'esattezza) e sto seguendo il caso del ragazzino morto in mare l'altro giorno.
      Era italiano, in realtà, ma di origini nordafricane. Il suo amico, quello che si è salvato, ha raccontato che una volta arrivato in spiaggia ha chiesto aiuto ma nessuno gli ha dato ascolto.
      Altra indifferenza. Per questo si muore.

      Elimina
  2. dev'essere colpa di una nuova teoria scientifica: l'involuzione della specie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo con te.
      Torneremo a essere organismi monocellulari.
      Per fortuna!

      Elimina
  3. vivo come te questa assurda situazione ma viviamo in un'epoca di troppe immagini e le persone vedono tutto e orrori che manco uno si immagina. c'è un'assuefazione di fondo incredibile e in molti non sanno ormai piu' distinguere tra un cadavere di una serie tv da un cadavere reale. anche perché, in fin dei conti, la morte, quella reale è stata ormai cancellata dalla quotidianità e si fa di tutto per eliminarla perché troppo scandalosa. salvo poi trasformare tutto in intrattenimento.

    con poi delle assurdità gigantesche come il divieto di mostrare pubblicamente come Daesh trattava le sue vittime e anche pubblicare le foto degli attentati di Parigi o delle stragi di Charlie Hebdo per non urtare la sensibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assuefatti, hai ragione.
      Niente ci fa più riflettere, niente ci fa più fermare.
      Nemmeno un papà e la sua bimba annegati.
      Annegati sul serio, non per finzione cinematografica.
      Temo che non ci sia soluzione.
      La morte fa paura. La morte fa schifo. La morte va allontanata in ogni modo.
      Lo noto ogni volta che parlo della mia morte. Lo faccio per irritare e scandalizzare chi ascolta ma noto che tutti cercano di non sentire.
      Perché? Sono io e parlo della mia morte.

      Elimina
    2. E meno male che l'Uomo è fatto a immagine e somiglianza di Dio, altrimenti...

      Elimina
    3. Così dicono.
      Ma io inizio a dubitarne ogni giorno di più.

      Elimina