26 marzo 2019

Zia Elide

E' lei che mi ha insegnato vecchie filastrocche di quando era bambina, quelle che dicono di storie di paese divenute canto e tragedia. E' lei che mi portava a scarabocchiare cartacce mentre puliva le stanze di persone importanti. E' lei che ha cucinato per anni per i bambini della scuola e mi lasciava rimanere in cucina a chiacchierare con Osvaldo. E' da lei che ho imparato a preparare torte di pan di spagna con tre strati di crema e una decorazione di confettini colorati. E' lei che, rimasta vedova troppo presto con un bambino da tirare su, si è fatta ulteriormente madre per me e non solo. E' lei che inventa sempre sorrisi e piange per poco.

[foto by ambrits]

12 commenti:

  1. Dolcissimo ricordo,dolcissimi pensieri
    Sempre un piacere leggerti

    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mia zia è una dolce presenza.
      Ma è anche una tipa tosta!

      Elimina
  2. ... E lei piangerà di commozione per queste righe.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sa nemmeno che ho un blog.
      E non saprei nemmeno come spiegarle cosa sia un blog.

      Elimina
  3. è una bella figura zia Elide
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. quoto le torte di pandispagna con tre strati di crema... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido...
      Se capita le faccio ancora.
      Ma solo per il compleanno di qualcuno molto speciale.

      Elimina
  5. Non ho avuto mai un vero e proprio rapporto con le mie tre zie ma da quando mia zia Pierangela è andata in pensione ha cominciato a viaggiare e mi intasa il cellulare (e il pc) di fotografie. Recentemente è stata quasi un mese in Israele con mio zio e ogni giorno mi arrivavano trenta foto. Di quasi novecento foto non ce n'è una con lei e mio zio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune delle mie zie sono già morte, purtroppo. Sono state tutte fondamentali per me. Ognuna a modo loro. Zia Elide è la zia che è stata ed è tuttora una seconda mamma e lei mi considera una seconda figlia, dopo suo figlio.
      Non mi invia foto perché non sa nemmeno farlo. Ma non è importante.
      Potresti chiedere a tua zia di farsi una foto e di inviartela, da Israele o da dove vuole.

      Elimina
  6. Certi legami sono molto meglio di certi legami parentali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lei il legame è profondamente parentale: è la sorella di mio padre!

      Elimina