15 gennaio 2019

Ci sono occhi

Ci sono occhi che celano misteri. Tu non sai quali e stenti ad immaginarli. Occhi che ti guardano come fossero schiacciati in profondità che non avrai mai il diritto di attraversare o desiderare. Stanno lì, anche distrattamente incupiti, a ricordarti di non esagerare o non infrangere limiti che non puoi permetterti. Occhi disposti ad imparare, sia chiaro, ma rimarcando comunque una sorta di distanza metafisica che non ti sarà mai consentito indagare o scalfire. Occhi che dicono di un qualche male ovattato e impronunciabile o di una lontana meraviglia amata e persa. Occhi che ti attraversano come chiodi proprio come tutti quei sogni che hai abbandonato per dimenticanza o pura paura.

[foto by machihuahua]

6 commenti:

  1. Ci sono momenti in cui scrivi davvero e leggerti è un piacere.

    RispondiElimina
  2. Oggi ho rivisto gli occhi di una tossica che conosco da una vita e non voglio mai lasciarle i soldi. Ma oggi davanti a quegli occhi mi sono sciolto. Meglio che glieli dessi io senza chiedere nulla in cambio.

    RispondiElimina
  3. Ci sono occhi che ti lasciano fuori, occhi opachi, illegibili, privi di limpidezza: è colpa della cataratta, accidenti!

    RispondiElimina