7 novembre 2017

Reunion

Ogni tanto ci provano: mi invitano a riunioni di ex compagni di classe. Per anniversari che, onestamente, nemmeno ricordo. Non partecipo mai anche se so che, prima o poi, qualcuno mi rinfaccerà quell'assenza. Mi penseranno snob o antipatica. Pazienza. Non partecipo perché non so proprio cosa dire a persone che non vedo da secoli e che si sono già perse seguendo altre strade. Non partecipo perché di me non ho molto da raccontare e perché le vite sono andate come potevano andare o giù di lì. Immagino: matrimoni, figli, divorzi, lauree, mestieri, malattie e qualche altro destino. No, non posso farcela.

28 commenti:

  1. In effetti sono una palla al piede, queste robe....

    RispondiElimina
  2. Snob e antipatica? Lo ero già oltre trent'anni fa, eppure ci hanno provato recentemente...
    E in tutta onestà, non raccontavo i fatti miei né mi interessavano i loro anni fa, figuriamoci adesso che ho le stesse tue previsioni: matrimoni, figli, eccetera-eccetera. Che noia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con me ci provano di tanto in tanto.
      Poi smetteranno, sicuramente.
      Anche per me si tratta di eventi un po' noiosi.

      Elimina
  3. Anche io ho sempre evitato. Quando mi capita di tornare in paese c'è sempre qualcuno che si lamenta con me perché non ho Facebook e non si puo' restare in contatto. E chi vuole restare in contatto?
    Coi compagni e compagne di Collegio è facile che io li incontri a Lecco, qualche chiacchiera, un caffé ma non sono mai andato alle reunion.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono strana quanto te?
      Non sono su FB e ogni volta che lo ammetto vengo presa per matta.
      I compagni di scuola delle reunion di cui sopra non li ho più visti dal giorno del diploma. Viviamo in luoghi diversi e non ci siamo più incontrati. Non so nulla di loro e per me va benissimo così.

      Elimina
  4. Rivedersi ha senso solo se ci si è continuati a vedere, se si è condiviso qualcosa nel tempo, qualcosa di più di una casualità, come quella di capitare nella stessa classe.
    Si capisce che sono contraria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: queste persone non le ho più viste. E non ho più condiviso nulla con loro.

      Elimina
  5. Queste riesumazioni non hanno senso, appagano solo le portinaie mancate.

    RispondiElimina
  6. Debbo dire che in linea di massima sposo il tuo pensiero. Salvo qualche eccezione, evito anche io quel tipo di situazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non faccio grandi eccezioni.
      In tali faccende sono piuttosto coerente: non partecipo.

      Elimina
  7. La penso come te. Ultimamente, però, mi sto rivedendo con degli amici delle scuole medie, pensa. Non sono reunion di classe, però. Solo amicizie che sono durate nel tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho amici d'infanzia che vedo e sento regolarmente da sempre. E tra loro ci sono persone con cui ho frequentato elementari e medie.
      Mi bastano!

      Elimina
  8. Sono riunioni forzate. Però devo dire che una riunione al paesello con amici amiche d'infanzia con cui non mi ero mai perso di vista non mi è dispiaciuta. Ma lì sapevamo tutti vicendevolmente delle nostre vite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è una riunione tra amici.
      Anche io, come ho scritto sopra, al paese ho diversi amici di infanzia e alcuni di loro sono anche stati compagni di classe.

      Elimina
  9. sottoscrivo, senza nulla da aggiungere alle tue parole.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora trovato un commentatore che sia felice di partecipare a questi eventi.
      Chiedo: a che serve organizzarli allora?

      Elimina
  10. Sono d'accordo con te, non vedo il senso di vedersi a distanza di tempo senza avere avuto durante l'arco di questi anni neanche un contatto. Credo che quello che spinga a fare queste reunion sia la curiosità quasi morbosa di sapere cosa sono diventati gli altri, ed inoltre per alcuni, un tuffo nel passato se quegli anni sono stati per loro i più belli della loro vita. Il tutto è molto triste ed anche un po' squallido. Da questi dedurrai che anch'io ho sempre declinato tali inviti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto venire in mente il film "Compagni di scuola" di Verdone. Un misto di nostalgia, curiosità, e patetica tristezza.
      No, non fa per me. E nemmeno per te, evidentemente.

      Elimina
  11. Io, invece, sarei curioso di sapere " che fine hanno fatto" i miei ex compagni di scuola. E poi, diciamocelo, solo quando osserviamo i volti di quelle persone che non vediamo da una vita, siamo in grado di capire quanto, noi, siamo invecchiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente una persona che parteciperebbe!
      E pensi che per sapere che si è vecchi sia utile vedere quanto siano invecchiati gli altri?

      Elimina
    2. Ebbene si! Quante volte, incontrando una persona che non vediamo da molto tempo, ci capita di pensare: e' proprio invecchiata! Senza renderci conto che il volto di quella persona e' il riflesso della nostra vecchiaia. E allora, chi meglio di un nostro ex compagno di scuola, che ha la nostra stessa eta', può' rivelarci questo triste responso?! Sto scrivendo sorridendo...

      Elimina
    3. Mi dico "vecchia" da tempo. So che sto invecchiando: lo vedo allo specchio ma lo percepisco anche da altri dettagli. Non mi serve un mio coetaneo, ex compagno di scuola, per capirlo. Sinceramente.

      Elimina
  12. A me incuriosiscono questi incontri a distanza di anni.. di norma coi compagni di scuola.. vedi come sono e sai come pensavi diventassero e quello che avrebbero fatto. Quindi puoi tranquillamente prendere coscienza di quanto, allora, non avessi capito nulla ;)

    RispondiElimina