28 ottobre 2016

Esseri perfettissimi

Perfetto è già molto. Perfettissimo è lo sconcerto. Almeno in dimensioni che si vogliano umane. Eppure ci sono bipedi che, al di sopra di altri bipedi, vogliono dirsi nemmeno perfetti ma perfettissimi. E te lo fanno notare a furia di imposizioni o prese d'arroganza. Che siamo tutti su una stessa barchetta, fatta di mancanze e peccati d'ogni sorta, è storia trita e triste. Passeggiamo con traballante incedere fino ad inciampare di tanto in tanto: il gusto imprescindibile dell'errore. E quindi di perfetto non si vede nulla, tanto meno nessuno. Ma tra quei nessuno c'è chi si crede perfettissimo. Fino almeno al suo successivo sbaglio.

[foto by msaph]

12 commenti:

  1. che poi è uno sbaglio...perfettissimo!

    RispondiElimina
  2. Infatti, di solito sono i più difettosi
    massimolegnani

    RispondiElimina
  3. Il perfezionismo in sé, a mio modesto parere, non è una lotta per essere perfetto, bensì per esserlo agli occhi degli altri, che certamente sono più imperfetti di uno ( visto che non si sforzano tanto per la perfezione) il che risulta abbastanza paradosso, oltre che finire per divenire qualcosa che a nessuno alla fine dei conti importa molto, e neanche poi a uno stesso. Si rendono soltanto ridicoli nella ricerca, nella presunta perfezione e nell'uso dell'arroganza.

    Se si riesce a guardarli con un certo distacco e un po d'ironia ti fai due belle risate mentre aspetti i suoi inevitabili sbagli.
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ben capito il tuo commento, sono sincera.

      Elimina
    2. Chiedo scusa per il mio "itagnolo"

      La ricerca della perfezione è naturale nel animo umano, come ben dici tu.

      Chi vuole a tutti i costi apparire perfettissimo ed imporre "la sua idea" di perfezzione negli altri, si accomodi pure. Non vale la pena prendersela più di tanto con loro.

      Elimina
    3. Chiedo scusa per i miei limiti di comprensione.
      E' che certi non fanno alcuno sforzo. Sono nati "perfettissimi" e non capiscono di essere solo "mediocri".

      Elimina
    4. Il mediocre non saprà mai di essere mediocre. Ma almeno non è cattivo.

      Elimina
    5. Forse non lo saprà mai o forse lo sa già di essere mediocre. E per nascondere la sua condizione può usare la cattiveria psicologica molto più subdola, la prepotenza, il potere...

      Maria

      Elimina